Gelato nel Piatto e Cucine regionali

www.ristorazionecatering.it
Vacanze alla portata di tutti
23 luglio 2013
Locandina
Gran galà dei pomodori campani
23 luglio 2013
www.ristorazionecatering.it

Il 24 luglio prendono il via due kermesse importanti per il Made in Italy agroalimentare:  “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp” e La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell’Expo 2015”, promosse da Informacibo.it, con il patrocinio dei Consorzi del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma,  di EXPO 2015 e dell’ENIT .

Gli eventi saranno presentati mercoledì 24 luglio a Milano, all’ Hotel Enterprise di Corso Sempione, con una conferenza dove si parlerà del rapporto tra le due kermesse e l’Expo 2015 sul tema, Made in Italy – Ristorazione, Turismo, Enogastronomia: come l’Expo 2015 li deve valorizzare”. Ne parlano: Donato Troiano, direttore di INformaCIBO, Giampietro Comolli, “advisor UnPOxExPO”, SavinoVurchio, direttore Unione Italiana Ristoratori e Alfredo Zini, Presidente Ente bilaterale nazionale Turismo.

Ma il vero clou vedrà protagonisti, dal 23 a domenica 28 luglio, oltre cento ristoranti italiani del pianeta attraverso il coinvolgimento degli chef di blasonati locali di New York, Bangkok (Thailandia), Hong Kong, Shanghai, Pechino (Cina), Tokio (Giappone), Seoul (Corea del sud), Ankara (Turchia), Boracay (Philippine), Mosca, Montecarlo, Providence (Usa), El Jadida (Marocco), Ohau (Hawaii), Milano, Roma, Venezia, Parma e in tantissimi altri posti.

Un evento molto apprezzato da Enzo Malanca, presidente di Alma, Scuola internazionale di cucina italiana, che ha affermato: “La tradizione agro-alimentare italiana su cui si basa la nostra cucina è un’espressione di cultura che ha importanti risvolti anche economici, basti pensare al valore turistico della nostra cucina e ai numerosissimi posti di lavoro che il settore occupa. E’ ovvio che la comunicazione e la diffusione intelligente e qualitativa della nostra gastronomia è un elemento fondamentale per far si che questa si diffonda sempre più nella stessa Italia ma soprattutto all’estero. In questo senso non posso che esprimere apprezzamento per un’iniziativa come “Il Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop” e “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell’Expo 2015”che persegue positivamente questi obiettivi”