Libri con Gusto, nuova leggerezza a Bologna

6-cuochi
Cuochi di piazza
11 luglio 2013
foto-(10)
Agnei Ibérico, alimentazione e territorio fanno la differenza
12 luglio 2013
marozzi-berselli-zini

A volte l’appetito vien leggendo.
E se ci mettiamo che è estate e c’è voglia di tutto ciò che finisce con –ezza, brezza, freschezza, leggerezza, spigliatezza e, perché no, morbidezza, in corpo, sul corpo e nella testa, e se ci mettiamo che siamo a Bologna, dove le estati bruciano le piazze, dove la cucina genuina, quella che odora di schiettezza appunto, sa il fatto suo e dove scrivere, chissà per quale socio-antropologica ragione, riesce particolarmente bene a tanti che questa arte la vogliono divorare, allora siete ancora in tempo per farvi coinvolgere da “Libri con Gusto”, la rassegna che abbina la cultura letteraria a quella gastronomica “con il leitmotiv della contaminazione, di mondi e di generi, portato alla sua migliore espressione con la scelta della location non convenzionale, uno spazio mosso, informale, dove le parole e i sapori si fondono”, come ci spiega bene Luca Marozzi, giornalista e scrittore bolognese ideatore, con la casa editrice Pendragon dell’evento.

“Libri con Gusto vuole proporre presentazioni letterarie inusuali, a partire dalla sede: – continua Marozzi –  la gelateria artigianale “La Macelleria”, una ex macelleria storica di Bologna che ha chiuso dopo 50 anni di onorata attività e che è da poco tornata alla luce grazie all’intuizione di Matteo Zini, il quale è stato così affascinato da questo posto, che conservava ancora ganci, tavoli, attrezzi del mestiere, da farne un laboratorio di gelateria recuperando la vecchia insegna e assegnando ai gusti dei gelati i nomi dei tagli della carne, come Lombata, Filetto, Fesa…”. Se non è contaminazione questa…

Così, ogni giovedì di luglio uno scrittore bolognese varcherà la soglia de “La Macelleria” per raccontare il proprio libro, e la gelateria dedicherà ogni volta un gusto al tema dell’opera. Ad esempio, la settimana scorsa  ha inaugurato Alessandro Berselli con Il metodo Crudele, edito da Pendragon, a cui è stato  abbinato il gelato “Crudele”, descritto come “una base di eros aromatizzato al sarcasmo”, ovvero cioccolato del Nicaragua con sorbetto al peperoncino.
Questa sera tocca al duo Danilo Masotti – Ivo Germano, che saranno presenti con New Gold Dream e altre storie degli anni Ottanta, anch’esso edito da Pendragon: un revival dei mitici ’80 che sarà accompagnato dal gelato “Il gusto Puffo non esiste”, rivisitazione artigiana di un gusto must di quell’epoca.
Si continua il 18 luglio con la giornalista di Vogue Martina Liveran e i suoi 10 ottimi motivi per non cominciare una dieta, uscito per Laurana con il gelato “Curvy”, una vera sfida calorica alla prova costume.
Si chiude il 25 luglio con Maria Calzolari e il suo Amore… a passo di tango, edito da Pendragon, con un momento dedicato al ballo e il sorbetto “Tango y Pasion”.

E bravo Luca Marozzi: a quando la tournée? In Italia secondo le ultime statistiche esistono più di 30.000 gelaterie, e sicuramente altrettanti scrittori. Lavorando di cesello a favore della qualità, siamo certi che l’evento bolognese potrebbe diventare un format replicabile nel nostro Bel Paese, dove ancora resiste – per fortuna – non tanto la fame di cibo quando la fame di Gusto.

Alessandra Locatelli

Il calendario di “Libri col gusto”

Giovedì 11 luglio, ore 19.30
Firmacopie di New Gold Dream e altre storie degli anni Ottanta di Ivo Germano e Danilo Masotti (Pendragon).
Il gusto abbinato sarà “Il gusto Puffo non esiste”. Sapori di revival dei mitici ’80, senza coloranti né conservanti. http://www.pendragon.it/libro.do?id=2130

Giovedì 18 luglio, ore 19.30
Presentazione di 10 ottimi motivi per non cominciare una dieta di Martina Liverani (Laurana Editore).
Il gusto abbinato sarà “Curvy”. Naturale, golosa e cremosa sfida alla prova costume.  http://www.laurana.it/libro_10_9.php

Giovedì 25 luglio, ore 19.30
Bookshow di Amore… a passo di tango di Maria Calzolari (Pendragon).
Il gusto abbinato sarà “Tango y Pasion”. Sorbetto di frutta fresca e dall’animo caliente. http://www.pendragon.it/libro.do?id=2080

Dove:
La Macelleria
Via San Donato 20/B
Bologna