A Colazione da…OttimoMassimo
13 Gennaio 2014
Campari Bar Competition, Chiara Beretta “Barman of the Year”
13 Gennaio 2014

Expo Riva Hotel: design, ecologia, innovazione.

A Riva del Garda dal 26 al 29 gennaio si prevedono almeno 20.000 visitatori alla 38° edizione dell’ Expo Riva Hotel, storico appuntamento per la ristorazione e l’hotellerie.  Patrocinata da Federalberghi e Federturismo rappresenta oggi una delle tre fiere di settore più partecipate del nostro Paese, con una offerta di non meno di 500 espositori.

E’ suddivisa in 4 grandi aree:

RIVA CONTRACT & DESIGN: soluzioni di arredo per interno ed esterno, forniture, idee bagno e soluzioni e software gestionali;
RIVA BENESSERE HOTEL: proposte per creare e rinnovare il centro wellness in hotel e prodotti per il benessere del corpo;
RIVA ECO HOTEL: prodotti e tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico in hotel;
RIVA FOOD & BEVERAGE: tendenze del bere e del mangiare fuori casa con SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana.

Il target a cui si rivolge è quello del settore alberghiero, ristoratori, grossisti alimentari e bevande, birrerie, pub, wine bar, caffetterie, pasticcerie, progettisti, architetti, designer, ingegneri, centri wellness ed estetici, terme, G.D.O.

Tra i vari eventi previsti all’interno della fiera da segnalare nella sezione ECO HOTEL: ECO-LOGICAL – SUITE , ovvero, tutto ciò che è innovazione in linea con i principi Eco. Sarà allestito un vero e proprio spazio dedicato al benessere e alla componente Eco dell’ambiente hotel. Questo “filo logico” farà da legante alle due realtà che convivono e interagiscono in quello che vuole essere un ambiente ricettivo nella sua forma più d’elite, come la suite, classico spazio dove l’ospite ritrova intimità, relax e servizi a lui dedicati. Eco perchè questi spazi  avranno come punto fermo l’utilizzo di materiali ecologici ed eco-compatibili e, non da meno, il supporto di tecnologie innovative come la domotica e tutto ciò che ruota attorno al risparmio energetico. Lo spazio svilupperà anche l’utilizzo dei  sensi, fondamentale per assaporare a pieno le potenzialità di profumi, suoni, stimoli visivi e tattili di cui sarà permeato l’allestimento. Lo spazio sarà sia al servizio dell’ospite generico di Expo Riva Hotel che potrà usufruire su appuntamento di trattamenti gratuiti, sia degli specialisti del settore che in un’area a loro dedicata potranno approfondire le tematiche proposte. Gli spazi saranno legati tra loro da una Promenade che farà da collegamento tra i vari ambienti  rappresentando una sorta di viale alberato con zone di sosta che accompagneranno l’ospite per tutta l’area espositiva.

Evento nell’evento sarà SOLOLIO, mostra dell’eccellenza olearia, dedicata esclusivamente a oli extravergine di oliva D.O.P. e monovarietali. SOLOLIO, per l’offerta espositiva di prima qualità ed il ricco calendario di appuntamenti è diventato, in soli tre anni, un appuntamento imperdibile per i produttori che vogliono accrescere la loro visibilità ed albergatori e ristoratori, alla ricerca di eccellenze per le Tavole dei loro Ospiti. Grazie alla collaborazione con  A.S.S.A.M (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), sarà possibile approfondire le conoscenze sull’olio, alimento dalle molteplici proprietà benefiche, apprendendone caratteristiche e abbinamenti con i piatti.
Sono infatti previste, sedute certificate riservate agli assaggiatori e degustazioni gratuite per il pubblico.

Expo Riva Hotel rimarrà aperto da domenica 26 a mercoledì 29 gennaio, dalle 10.00 alle 18.30. Per info: www.exporivahotel.it

Lucilla Meneghelli

Print Friendly, PDF & Email