I vent’anni della pizza gourmet
19 Aprile 2015
La colazione sull’erba di Marianna a Wine&TheCity
20 Aprile 2015

Il Premio Le 5 Stagioni-progettare il futuro dei locali pizzeria

Il 5 maggio, presso la sede meneghina della famosa casa di design Boffi, verranno presentati i progetti vincitori della 2a edizione del Premio Le 5 Stagioni – Progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi”, il concorso internazionale di design dedicato all’evoluzione di questi spazi in Italia e nel mondo, patrocinato da: Le Università per EXPO 2015, Federalimentare Giovani Imprenditori, ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIPi (Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’interni) e AIAP (Associazione per la Progettazione Visiva).
Il dottor Giorgio Agugiaro, presidente di Agugiaro&Figna Molini SpA, si dichiara entusiasta “ per l’interesse e per la conoscenza delle materie prime che in questi anni abbiamo potuto valutare. Inoltre l’attenzione alla formazione è da sempre quel quid in più che contraddistingue le migliori realtà aziendale. Si mangia con la bocca, ma si mangia anche con gli occhi e con il cervello. Abbiamo visto che l’incremento dei consumi deriva anche dalla realizzazione di locali nuovi, dal design accattivante; sono i concept  innovativi ed originali che favoriscono i consumi, e per farlo al meglio c’è bisogno di professionalità e quindi di un’adeguata formazione”. 
Il Premio Le 5 Stagioni ha voluto includere nel suo ambito di analisi e di osservazione progetti realizzati e concept elaborati in Italia e in altri Paesi del mondo dall’inizio del 2013, in modo da mettere a fuoco gli stimoli innovativi emersi in questo arco di tempo, e l’evoluzione della progettazione per questo settore a lungo legato a canoni estetici tradizionali.
Il concorso, che prevede due diverse sezioni: “Opening”, riservata ai locali realizzati, e “Concept”, dedicata a proposte progettuali e concept di locali pizzeria, con un  montepremi complessivo di € 15.000 Euro, è il primo concorso di design che promuove un confronto internazionale tra il modo di pensare gli spazi in questo settore e l’evoluzione della proposta di prodotto e di servizio, a partire dall’eccellenza degli ingredienti e delle materie prime, dal ruolo del design e della ricerca d’innovazione, fino alla capacità di comunicare al pubblico il valore dell’esperienza di consumo: elementi fondamentali di un dialogo che in un mercato di grandi dimensioni e in continua evoluzione, costituiscono importanti stimoli alla crescita del settore.

Per saperne di più: www.premiole5stagioni.it

Print Friendly, PDF & Email