Go Wine: 40 Vitigni autoctoni italiani a Milano
22 Gennaio 2014
Le “Ricette di Viaggio” vi guidano da Stefano Ciotti
22 Gennaio 2014

“28 Posti”, tutti social.

A Milano, zona Navigli, food e social si incontrano. Il 28 POSTI è un locale è intimo e accogliente, con giusto 28 coperti, creato dalle mani dei detenuti dell’ Istituto Penitenziario di Bollate, che hanno potuto beneficiare dell’Art. 21 prendendo parte al cantiere dei lavori  ristrutturazione.

Il progetto architettonico ha riportato il locale allo stato originario, lasciando a nudo il tessuto portante dell’edificio. Non solo, i nuovi  elementi di arredo inseriti, prodotti interamente con materiali di recupero, sono stati realizzati all’interno del carcere, attraverso un laboratorio di falegnameria a cui hanno partecipato i detenuti impossibilitati ad uscire. All’interno del laboratorio sono stati costruiti tavoli, porte e armadiature, disegnati da Francesco Faccin e realizzati con il contributo del maestro ebanista Giuseppe Filippini. Il ristorante vuole diventare anche vetrina di questi arredi e creare una rete di vendita a filo diretto con il carcere di Bollate perché la falegnameria è ancora attiva all’interno ed è possibile commissionare nuovi arredi, oltre che quelli esposti in sala.

Oltre agli aspetti legati all’arredo la cucina del locale è orientata verso valori etici, attenta alla qualità degli alimenti, al rispetto dell’ambiente e all’equità dei processi di produzione.  Il locale ha attualmente cominciato un percorso di formazione con una brigata di cucina composta da un gruppo di detenuti che hanno preso parte al progetto con proposte rivolte ad una cucina mediterranea di impronta creativa, con un menu a base di pesce e verdure, in cui viene privilegiato l’utilizzo di prodotti agricoli e caseari biologici e a chilometro zero. Tutti i piatti sono realizzati al momento con prodotti freschi e stagionali. Lo chef Raffaele Mancini, che dirige la brigata, è uno studioso e cultore di cibi e ricette del Mediterraneo, pratica una cucina innovativa e leggera, utilizzando e rivisitando prodotti e materie prime della tradizione, a volte sconosciuti o dimenticati. E’ docente presso la Food Genius Academy di Milano e il Centro di Formazione Professionale Galdus .

28POSTI
Via Corsico 1, Milano
Zona Naviglio Grande
Linea M2 verde, Porta Genova
Tel 02 839 2377 // 339 632 4673
28posti@gmail.com
Orario: 19.30 – 23.30 CHIUSO IL LUNEDI’.
TUTTE LE DOMENICHE BRUNCH FRANCESE  Orario 11.30 – 15.30

Lucilla Meneghelli

Print Friendly, PDF & Email