Cateringross, una rete moderna per il food service
1 Agosto 2017
Amatricianae: le ricette di 33 chef per la ricostruzione
28 Agosto 2017

La biodiversità al Rural Festival

Il festival della biodiversità

Ormai è un appuntamento irrinunciabile per chi vuole capire bene e fino in fondo il significato della parola biodiversità. Stiamo parlando del Rural Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, con un doppio appuntamento: sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma), sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 a Gaiole in Chianti (Siena). Due territori che in comune hanno agricoltori e allevatori custodi di antiche varietà vegetali e di razze animali.
L’idea del Rural Festival nasce infatti proprio dalla loro volontà di far conoscere e assaggiare i propri prodotti dall’antica storia che parla di semplicità e genuinità. Il motto è: tornare indietro per andare avanti e guardare al futuro. Si potrà quindi gustare la biodiversità agricola con stand gastronomici in cui assaggiare e anche ascoltare le singole storie che si nascondono dietro ad ogni piccolo produttore. A fare bella mostra di sé ci saranno il prosciutto di maiale nero, arrosticini di pecora Cornigliese, carne fresca di Cinta Senese, pane di grano del Miracolo e Marocca di Casola, polenta Formenton Ottofile Garfagnana, testaroli della Lunigiana con farro, gnocchi di patata Cetica, polpa di pomodoro Riccio di Parma, pasta fresca all’uovo di gallina Romagnola, Tortél Dóls con mostarda, torta di patata Quarantina, erbe chiantigiane, arrosto di tacchino nero, cipolla Borettana, fagioli Zolfino al coccio, zucca Violina al forno, cipolla Borettana, olio di Olivastra Seggianese, latte fresco di asina, formaggi unici di razze bovine e ovine, fagiolo Zolfino, torta di prugna Zucchella, caffè di orzo Leonessa e Farro, uva Termarina rossa, miele biologico reggiano e vino da rare varietà tosco-emiliane (Lambrusco Maestri, Fortana del Taro, Sangiovese e Vin Santo).
Biodiversità allo stato puro, dunque, raccontata dalla voce di chi la pratica ogni giorno nel suo sistema di allevamento e coltura.

Info sugli appuntamenti:
Rural Festival

EMILIA: Parco Barboj – Rivalta di Lesignano De’ Bagni – Parma (2 e 3 settembre 2017)
Tel: 342.9128266 e 335.316337

TOSCANA: Centro storico di Gaiole in Chianti – Siena (16 e 17 settembre 2017)
Tel: 333.1239638

Web: www.rural.it

Print Friendly, PDF & Email