Olio & Ristorazione, il forum che si svolge il 27 maggio a Milano
26 Maggio 2019
Decanter World Wine Awards premia Cantine Bonelli
26 Maggio 2019

50 Top Pizza diventa internazionale

50 Top Pizza, la guida multimediale che individua le migliori pizzerie italiane amplifica il suo raggio d’azione e diventa mondiale.

Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, ideatori e curatori del progetto che per il terzo anno identifica la prima e più importante guida on-line delle migliori pizzerie d’Italia, d’Europa e del mondo, non nascondono la loro soddisfazione in occasione dell’annuncio: “Abbiamo deciso di moltiplicare gli sforzi con l’intento di dare ai lettori, e ai consumatori, una guida sempre più esaustiva e completa, con un raggio d’azione quanto mai ampio. La pizza è un fenomeno globale che, senza rinunciare mai alla sua anima popolare, sta compiendo un’importante crescita in termini qualitativi”.

La pizza, e il ruolo delle pizzerie, infatti, hanno visto mutare il loro volto da luogo popolare e da espressione di street food fino a piatto gourmet e prodotto di alta qualità realizzato in ambienti di altissimo livello con protagonisti di tutto rispetto. Frutto dei mutamenti sociali verificatesi in seguito alla crisi economica ma anche frutto della lungimiranza dei suoi artefici che di questa crisi hanno saputo intercettare gli sviluppi trasformandola in crescita e miglioramento.

Alla consueta classifica italiana si aggiunge dunque quella europea con i 50 Top Europa con a capo 50 Kalò di Ciro Salvo Pizzeria London seguita da Bijou, di Gennaro Nasti a Parigi e Bæst, a Copenaghen, del siculo-danese Christian Puglisi.

Ma è il lungo elenco delle pizzerie lungo i 5 continenti che stupisce, locali candidati ai riconoscimenti offerti dalle aziende sponsor e che otterranno la citazione dopo le valutazioni delle giurie anonime che le visiteranno nei prossimi mesi:Premio S.Pellegrino & Acqua Panna migliore pizzeria in Asia, Premio Prosecco DOC migliore pizzeria in Oceania, Premio Solania migliore pizzeria in Africa, Premio Olitalia migliore pizzeria in Giappone.

L’Italia resta il fiore all’occhiello della guida 50 Top Pizza, oltre 1000 pizzerie on line su www.50toppizza.com. Il prossimo 23 luglio a Napoli saranno rese note infine le migliori 50 pizzerie d’Italia 2019 e consegnati gli ambiti premi speciali e tutti i riconoscimenti esteri.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email