Capperi…che pizza!
11 Aprile 2017
Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna
11 Aprile 2017

6,5 miliardi l’export italiano del vino

Buone notizie per il vino italiano, quelle emerse a Vinitaly, nel corso del convegno, organizzato da Ismea: ‘Il mercato mondiale del vino, Outlook 2020’.
Il direttore generale di Ismea Raffaele Borriello  ha infatti illustrato le risultanze dell’Outlook 2020 per il settore del vino, elaborato dall’Ismea: “Abbiamo proiettato al 2020 le analisi degli ultimi 15 anni. Il mercato sta completamente cambiando, con USA e Cina che stanno incrementando rapidamente i consumi. Ebbene, in questo scenario l’Italia raggiungerà i 6,5 mld di euro sull’export del vino, allargandosi in questi mercati e consolidando la sua leadership produttiva. Questo accadrà anche grazie al rafforzamento dell’offerta premium in contesti pronti a recepirla”

Spicca – nell’ambito del modello previsionale – l’incremento nei consumi della Cina (+21,6%) che raggiungerà i livelli della Germania. La produzione mondiale crescerà complessivamente del 2,4%: anche qui per la Cina si prevede un +10%, che la porterà fino ai livelli australiani.

 

Print Friendly, PDF & Email