www.ristorazionecatering.it
I Sapori del Carso per tramandare gusti e tradizioni
7 Ottobre 2014
www.ristorazionecatering.it
A favore di un’ortofrutta sicura e di qualità
8 Ottobre 2014

A Bologna MortadellaBO tra gusto e comunicazione

www.ristorazionecatering.it

Mancano pochi giorni a MortadellaBO e Bologna si prepara a celebrare il suo prodotto simbolo, la Mortadella Bologna IGP. Dal 9 al 12 ottobre, infatti, la città sarà teatro della manifestazione con una serie di eventi ideati per coinvolgere curiosi e appassionati.
Organizzati dal Consorzio Mortadella Bologna, accanto agli stand di degustazione e vendita, sarà possibile partecipare a tavole rotonde e incontri di approfondimento, laboratori di degustazione e food show in compagnia di famosi chef: una girandola di gusto e intrattenimento dove protagonista sarà la cultura del cibo e la “regina in rosa”, la Mortadella.
Allo scopo di creare una rete di sinergie tra la città e il tessuto ristorativo, turistico e culturale, numerosi locali del centro storico proporranno menu e aperitivi “in rosa” e uno speciale “pacchetto ospitalità” realizzato in collaborazione con Bologna Welcome.
Ma MortadellaBO vuole essere anche un’occasione di formazione e tirocinio informativo nel settore comunicazione, aspetto importante e necessario per la crescita professionale dei giovani.
Con quest’ottica ha preso avvio una collaborazione con Informagiovani Multitasking del Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna: per tutta la durata della manifestazione  la redazione di Flash Giovani sarà impegnata nella realizzazione di un documentario dedicato al legame tra Bologna e la Mortadella e due ragazze già operative nella redazione avranno il compito di svolgere le attività di comunicazione dell’evento curando principalmente alcuni aspetti legati all’attività sui social network. Sarà un’esperienza lavorativa che permetterà di vivere gli aspetti organizzativi di un evento come MortadellaBO in prima persona, un bagaglio formativo e culturale strategico per la sua forte valenza sociale e territoriale.
Un’idea che getta le basi per sviluppi futuri; Informa Giovani Multitasking e Consorzio Mortadella Bologna stanno, infatti, valutando l’idea di continuare la collaborazione con un concorso fotografico riservato a giovani creativi dai 18 ai 35 anni legato alla storia della Mortadella.
Grandi novità, dunque, per l’edizione 2014 di MortadellaBO che, oltre ad accendere i riflettori sul capoluogo emiliano e il suo prodotto simbolo, tracciano un percorso sugli  scenari a venire e sulla diffusione della cultura del buon cibo e delle tradizioni agroalimentari: il futuro del made in Italy è rosa.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email