www.ristorazionecatering.it
Expo 2015: al via le selezioni per oltre 5mila posti
7 Gennaio 2015
www.ristorazionecatering.it
Marca 2015: la distribuzione italiana si incontra a Bologna
7 Gennaio 2015

A Parma corsi di cucina naturale e vegetariana

www.ristorazionecatering.it

È proprio vero: in cucina le idee non sono mai troppe, soprattutto se, da professionisti del settore, si comprende la necessità di arricchire la propria offerta con piatti sfiziosi ma salutari, in linea con le esigenze espresse in modo sempre più esplicito da consumatori e potenziali avventori. Non solo: considerato il crescente numero di chi ha deciso di escludere dalla propria dieta gli alimenti di origine animale (secondo il rapporto Eurispes 2014 in Italia i vegetariani sarebbero 4,2 milioni, mentre le associazioni arrivano a stimarne addirittura 7 milioni, di cui 700mila vegani), diventa fondamentale aggiornare le proprie proposte con piatti adatti anche a questo pubblico.
Del resto, non è un caso il numero crescente di locali interamente ispirati ai principi del bio e del naturale. Ne è un esempio Mangia la foglia Bio, l’ECOgastronomia vegetariana e vegana aperta da qualche tempo nel centro di Parma, che per i prossimi mesi ha approntato un vero e proprio vademecum rivolto a chi, cominciando dalla tavola, intenda migliorare la qualità della propria vita (ma anche dell’offerta del proprio bar/ristorante).
L’accattivante programma si snoda in otto lezioni che si terranno nel locale dal 20 gennaio al 10 marzo 2015 ogni martedì dalle 19.30 alle 22.30, e in cui protagonisti indiscussi saranno, ça va sans dire, ingredienti rigorosamente vegetali: cereali integrali, legumi, verdure di stagione, frutta fresca e secca, di volta in volta utilizzati a seconda dello specifico tema proposto.
Si partirà il 20 gennaio con ‘La cucina naturale in inverno’, in cui si illustrerà come rafforzare le difese immunitarie nella stagione più fredda; per proseguire il 27 gennaio con l’incontro ‘Come primo più di primo: piatti a base di cereali’. Il 3 febbraio sarà la volta di ‘Tofu o non tofu? Come cucinare le proteine vegetali’; mentre il 10 febbraio andranno in scena ‘I contorni: a scuola di verdure’, cui seguiranno il 17 febbraio le basi della pasticceria naturale, con ‘Dolci tentazioni per chiudere in dolcezza’, e il 24 febbraio la panificazione in ‘Pan per focaccia’. Il 3 marzo si potranno apprendere dritte e trucchi per poter realizzare una ‘Cucina sana in 30 minuti’ e si finirà il 10 marzo con ‘La primavera nel piatto’, in cui imparare a cucinare in equilibrio con la stagione.
Il costo di ogni lezione è di 40 euro. Non è necessario seguire l’intero ciclo: è possibile partecipare anche a un solo incontro, ricordandosi, però, di prenotare, considerato che i posti disponibili sono limitati.

Per saperne di più: www.mangialafogliabio.com

Mariangela Molinari

Print Friendly, PDF & Email