Meet in Cucina Marche, la festa dei cuochi marchigiani
9 Novembre 2019
Tramonti: da dove tutto è cominciato nasce l’Associazione Pizza Tramonti
10 Novembre 2019

A Pollenzo le Selezioni dal mondo Life

Life e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, insieme per Tavole Accademiche. L’azienda del Roero specializzata nella selezione e nella lavorazione della frutta secca, partecipa con i suoi prodotti e la sua competenza all’organizzazione delle mense studentesche dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Le Tavole Accademiche costituiscono un luogo dove alta cucina ed educazione all’alimentazione si incontrano grazie a una brigata di cuochi “ufficiali” a cui, ogni anno, in occasioni speciali, si aggiungono chef provenienti da tutto il mondo, secondo una filosofia altamente sostenibile mediante strumentazioni, attrezzature, metodi di produzione e somministrazione del cibo a basso impatto ambientale. Il momento della mensa si trasforma in tal modo in occasione formativa e culturalmente profonda. La collaborazione con gli ospiti, infatti, offre agli studenti la possibilità di gustare le loro ricette più importanti, utilizzando sempre prodotti di stagione, nel rispetto dei costi e dei principi che stanno alla base della filosofia della UNISG e di Slow Food: il buono, il pulito e il giusto.
Life partecipa alla costituzione del menu con la nuova linea Selezioni dal Mondo LIFE, una gamma che racchiude la migliore frutta secca di 5 continenti.

In linea con la filosofia del luogo, i prodotti rispondono a metodi di coltivazione conformi e rappresenta pertanto un esempio coerente. 
Allo scopo di ampliare le conoscenze dei giovani studenti, il menu comprende un vero e proprio giro del mondo con un antipasto composto con barbabietola piastrata, Labneh – formaggio tipico di Israele ottenuto da yogurt filtrato e sale – e crema di Anacardi in rappresentanza del Medio Oriente; vegetali autunnali marinati in bagna acida serviti con una spuma di Arachidi in onore del Nord Europa; una Tajine di agnello con cous cous aromatico, usanza marocchina; un dolce in perfetto stile nordamericano: la Pecan Pie – tipico dolce autunnale degli Stati Uniti d’America – ossia, una crostata a base di pasta frolla con glassa di sciroppo d’acero e Noci di Pecan.

Le ricette realizzate dalla Brigata delle Tavole Accademiche dell’UNISG portano in tavola, questa volta, grazie a Life, un mondo ricco di esperienze che giungono dagli angoli più remoti del globo.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email