www.ristorazionecatering.it
La Piadina Romagnola è IGP
6 Novembre 2014
Le nuove guide Condé Nast per viaggiatori al top
7 Novembre 2014

A Rimini va in scena Gluten Free Expo

www.ristorazionecatering.it

Il 14 novembre si apre a Rimini Fiera la nuova edizione di Gluten Free Expo 2014. Una fiera nata un po’ in sordina e un problema, la celiachia, che sta aumentando in tutto il mondo in maniera evidente. La fiera non poteva che crescere e diventare uno degli eventi più interessanti del panorama dedicato all’alimentare.
Con queste premesse la scelta di trasportare l’intero evento da Brescia a Rimini risulta il frutto di un’evoluzione naturale; Rimini Fiera è da sempre il luogo vocato all’espressione fieristica del mondo del food.
I dati di mercato presentati in occasione della presentazione a Milano di Gluten Free Expo 2014, parlano chiaro: un italiano su 100 è celiaco ma solo il 20% sarebbe già diagnosticato.  Questa situazione genera nel mercato un volume d’affari pari a 237 milioni di euro, principalmente nel canale farmacia con una buona quota in aumento nella grande distribuzione. Un mercato che consente di prevedere, in base alle stime emerse da una ricerca dell’Istituto di Ricerche di Mercato Apertamente, un ampio margine di crescita anche in considerazione del fatto che i prodotti senza glutine sono sempre più spesso scelti da persone che pur non essendo celiaci preferiscono limitare l’uso di glutine nella propria dieta: sono quell’ampia fascia di consumatori gluten sentitive destinata a crescere incrementando il mercato.
“Il percepito dei prodotti gluten free è che siano mediamente di una qualità superiore rispetto ai comuni prodotti in commercio – ha affermato Eleonora d’Onofrio, Direttore di Ricerca dell’istituto.  Salubrità, leggerezza, basso contenuto calorico sono, in realtà, spesso dei falsi miti, ma è bene imparare a comunicare con questa nuova fetta di mercato che rappresenta per le aziende del largo consumo e della grande distribuzione un possibile sbocco commerciale”.
L’importanza di una manifestazione come Gluten Free Expo si conferma strategica sia per le aziende impegnate in questo settore sia per i professionisti italiani e stranieri del settore Ho.Re.Ca. All’edizione di quest’anno parteciperanno aziende storiche italiane e un numero interessante di aziende straniere. Fitto il calendario: conferenze scientifiche, show cooking, e l’imperdibile Gluten Free World Championship, organizzato dalla World Gluten Free Chef Academy, sotto il coordinamento tecnico del maestro Francesco Favorito, che vedrà professionisti mondiali cimentarsi in una gara tutta all’insegna del senza glutine.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email