Franciacorta
I 50 anni della DOC al Franciacorta
30 Agosto 2017
zampone Modena
Gusti.a.Mo, Piacere Modena
31 Agosto 2017

Alto Adige Wine Summit

È in programma a Bolzano i prossimi 22 e 23 settembre la prima edizione di Alto Adige Wine Summit, la kermesse che accenderà i riflettori sulla produzione enologica dell’Alto Adige, tra le più variegate e apprezzate del nostro Paese, nonostante ne rappresenti a livello quantitativo appena l’1%.
La prima giornata dedicherà la mattinata a incontri su invito, mentre nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, presso il Bolzano Meeting and Event Centre (MEC) i protagonisti saranno i vini appena imbottigliati e non ancora presenti sul mercato, tra i quali i Riserva dell’annata 2015, oltre ad alcune bottiglie dell’annata 2016, disponibili solo a partire dai prossimi mesi autunnali. Sono una sessantina le cantine che parteciperanno al banco assaggio, con una o più etichette qui presentate in esclusiva, e tre, invece, le degustazioni verticali previste: del Pinot Bianco Riserva Passion di diverse annate della Cantina Produttori San Paolo, della Riserva Brenntal di Cantina Cortaccia per quanto riguarda il Gewürztraminer, e delle cinque etichette di Lafóa di Colterenzio, dal 2016 al 1998, per gli amanti del Sauvignon.
La seconda giornata proseguirà con Wine Stories, un percorso alla scoperta dei vini di questo territorio, che ospita vigneti dai 200 ai 1.000 metri di altezza ed è culla di ben 20 vitigni. Le storie delle 68 cantine presenti saranno raccontate in primo luogo attraverso le etichette proposte, scelte tra le più rappresentative di ciascuna realtà.
Non mancheranno, poi, diversi eventi collaterali con accesso a pagamento: dagli incontri dedicati all’ABC del vino e alla produzione enologica altoatesina alle degustazioni al buio, in cui i partecipanti saranno guidati da un sommelier in un’insolita esperienza sensoriale basata esclusivamente su olfatto e gusto.
Imperdibili, infine, le verticali di grandi fuoriclasse: Manna IGT di Franz Haas, l’Alto Adige Lagrein Riserva Tenuta Kristan della Tenuta Egger-Ramer, Alto Adige Gewürztraminer Nussbaumer della Cantina Tramin e l’Alto Adige Sauvignon St. Valentin della Cantina Produttori di San Michele Appiano.

Per acquistare il biglietto di ingresso e consultare il programma completo: www.winesummit.info

 

Print Friendly, PDF & Email