Assieme di Coop Italia, un olio extravergine 100% italiano
29 Giugno 2012
China Business Incubator, a Parma l’11 e il 12 luglio
29 Giugno 2012

Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro

anghio-2012Anghiò è il Festival del Pesce Azzurro che si tiene, per la terza edizione, a San Benedetto del Tronto dal 5 all’8 Luglio 2012, con il patrocinio del Comune di San Benedetto e della la Regione Marche, nell’ambito del progetto Porti Aperti.

Un festival che mette in risalto lo straordinario patrimonio ittico del Mare Nostrum, il Mediterraneo considerato dai migliori chef del mondo il mare con il pescato di miglior qualità.
“Importo ogni settimana una tonnellata di pesce fresco dal Mediterraneo, perché lo reputo in assoluto il miglior pesce per la cucina” racconta, ad esempio, Paul Bartolotta, chef del Ristorante di Mare a Las Vegas.

Alici, sarde, sgombri, ricciole, tonni & Co. Saranno dunque i protagonisti del festival che si dipana tra mostre a tema, laboratori didattici per bambini, piatti tipici della tradizione italiana e internazionale da degustare freschi, grazie alla presenza di chef di prim’ordine che li cucineranno al momento.

Altrettanto importante la parte convegnistica e gli incontri a tema, i laboratori del gusto e tante altre iniziative finalizzate alla conoscenza di questo pesce, un tempo considerato povero, oggi rivalutato da un punto di vista nutritivo e sempre più protagonista indiscusso di piatti di pregio. Il Festival del Pesce Azzurro punta, inoltre, a promuovere e a valorizzare la lunga e cospicua tradizione ittica della Regione Marche e di San Benedetto in particolare (secondo porto in Italia per quantità di pesce pescato e numero di imbarcazioni impegnate) dove, in tempi più recenti, accanto all’attività di pesca e quella commerciale si è sviluppata una fiorente industria di conservazione del pescato, così che, ancora oggi, il settore ittico rimane l’attività trainante dell’economia cittadina, insieme a quella turistica.

Gustoso e leggero, infatti, il pesce azzurro è noto per le sue preziose proprietà organolettiche, ricco com’è di sali minerali, di vitamine e soprattutto di omega-3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione abbassando il livello di colesterolo.

Print Friendly, PDF & Email