www.ristorazionecatering.it
Tutti a tavola, cominciano i Mondiali!
4 Giugno 2014
Il Forum della Cucina Italiana nel Mondo a Festa a Vico
5 Giugno 2014

Anna Matscher dello Zum Löwen cucina con i bimbi

Con l’arrivo dell’estate torna in Alto Adige l’evento che vuole avvicinare i piccoli ospiti dei Familienhotels alla natura e quest’anno anche ai prodotti locali e stagionali della cucina altoatesina. Dopo tre anni dedicati al bosco, quest’anno il Detective della Natura inaugura un nuovo triennio, 2014-16, tutto rivolto alla sensorialità e al gusto, alla cucina e alle piante commestibili. Un tema importante che negli ultimi anni ha ottenuto sempre più attenzione dagli adulti, ma che interessa in realtà anche i più piccoli. In particolare l’argomento scelto per il 2014 è quello dei prodotti locali e stagionali. Trattando in maniera approfondita il tema della cucina, i Familienhotels faranno conoscere ai piccoli detective tanti aspetti interessanti legati ai prodotti altoatesini. Nel laboratorio culinario i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività seminando e piantando, raccogliendo erbe e verdure, cucinandole e mangiandole. Dopo questa esperienza, i bambini saranno in grado di riconoscere quanto diversi tra loro siano gli alimenti, come essi risultino al tatto e all’olfatto; impareranno a distinguere i gusti fondamentali della lingua e scopriranno il sapore.
I bambini cucinano per i genitori”. È questo il nome del primo dei tre moduli del Detective della Natura. I piccoli detective imparano a cucinare insieme ai cuochi dei Familienhotels dei piatti creati ad hoc per loro da Anna Matscher, mamma e cuoca stellata del ristorante “Zum Löwen” di Tesimo. Piatti originali e stellati ma allo stesso tempo realizzati con prodotti genuini, sani e di stagione.
Dopo essersi cimentati ai fornelli, i bambini sono invitati al secondo modulo: “Visitiamo un maso tipico”. Qui si vive la natura “in diretta”, si conosce il ciclo naturale di vita dei prodotti locali altoatesini e di stagione, si capisce da dove effettivamente provengono le materie prime e quali aspetti le rendono davvero sane e genuine. Infine il terzo modulo chiede di attivare tutti i cinque sensi ne “Il percorso sensoriale”. Annusare barattoli e sacchettini profumati, utilizzare la memoria del suono, degustare al buio, soffermarsi in diverse stazioni con prodotti regionali, tra cui latte, cereali, mele… sono tutte azioni semplici e divertenti che permetteranno ai bambini di prendere consapevolezza, di sperimentare in prima persona.
Sono molte le strutture che aderiscono al Detective della Natura e numerosi sono i pacchetti dedicati proprio a queste attività. Una tra tutte è quella del  Familienhotel Sonnwies di Luson che  propone il pacchetto Cucinare con tutti i sensi”, valido dall’1 giugno al 12 luglio 2014: scoprire i prodotti stagionali e locali, cucinarli e soprattutto mangiarli.

Info
Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990

Detective-natura
altre proposte delle strutture aderenti all’iniziativa:  www.familienhotels.com/offerte

Lucilla Meneghelli

Print Friendly, PDF & Email