“A SCUOLA DI BALSAMICO”: talento ed eccellenza in un libro di ricette unico
5 Dicembre 2013
Bottura, i ragazzi di Modena e il cotechino
5 Dicembre 2013

Anteprima Vitigno Italia

Vitigno Italia, il più atteso appuntamento dedicato ai vini italiani, è sempre preceduto dalla ancor più attesa anteprima, che ne definisce le caratteristiche, caricando l’appuntamento di aspettative. Quest’anno giunto alla 10 edizione, che si terrà nel suggestivo Castel dell’Ovo dall’8 al 10 giugno 2014, è stato presentato e festeggiato come di consueto al Grand Hotel Excelsior, con tripudio di bottiglie di 80 cantine di tutta Italia, tra grandi nomi dell’enologia nazionale e piccole realtà di alta qualità, che hanno partecipato alla serata offrendo il meglio delle proprie aziende.

Sui banchi di assaggio i rossi, i bianchi, le bollicine e vini dolci, in abbinamento alle mozzarelle di bufala campana Dop del Consorzio di Tutela, la Pizza Fiocco della Pizzeria Shekkinah e i salumi dello storico marchio Levoni. Dieci anni di impegno e lavoro costante per dar vita a Napoli al Salone del vino del Centro Sud Italia “Vitigno Italia” tra bilanci, prospettive e significato del Salone enologico riferimento al Centro Sud, ovvero il tema dell’incontro della serata di presentazione.

In primo piano gli operatori, i produttori, le novità e i contenuti del Salone 2014, per dare poi spazio alle degustazioni nel salone degli Specchi dell’hotel Excelsior. Vitignoitalia con il patrocinio e la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli, ha confermato quest’anno l’iniziativa per il recupero del sughero di Wine&Thecity con la raccolta e recupero dei tappi di sughero a cura di “Salva il tappo!”,  che già dallo scorso anno, affianca la campagna di raccolta tappi a scopo sociale promossa da ETICO – Amorim Cork Italia. Mentre novità assoluta è il progetto di collaborazione con l’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Secondigliano per favorire la formazione sul campo di giovani studenti nei settori ristorazione e accoglienza.

Annalisa Tiritto

Print Friendly, PDF & Email