Il Forum della Cucina Italiana nel Mondo a Festa a Vico
5 Giugno 2014
Il Reborino di Stresa
5 Giugno 2014

Artevigna, Contemporary Vineyards

Sfogliando la pregevole edizione dell’Artusi illustrata dal maestro Giuliano della Casa, ci si accorge di quanto può essere potente l’incontro fra arte e vino, i tralci nodosi, il chicco d’uva “beccato” dal picchio, i filari di vite carichi di grappoli di uva matura, raccontati da un grande artista, valgono più di mille parole. Un incontro di comuni passioni che può esprimersi nelle forme e nelle modalità più diverse, e che grazie alla cantina Drei Donà – Tenuta La Palazza, il prossimo 14 giugno, vedrà, tra i vigneti dell’azienda situata tra Predappio e Forlì, una straordinaria performance dell’artista Oscar Dominguez, dedicata alla natura.
In una sorta di “coltivazione artistica” del vigneto, ogni scarto è materia viva da contemplare, e i tralci della potatura potranno evolvere in un’installazione alta 6 metri, diventando un opera prima, e costituire cosi, insieme alle altre creazioni di Oscar Dominguez e di artisti internazionali, un parco artistico immerso nella natura.
Anche i visitatori saranno parte attiva di questa galleria all’aria aperta, e dopo la degustazione dei vini dell’azienda, considerata per tre anni consecutivi, dall’autorevole Wine Spectator, fra le Migliori 100 Aziende Italiane, potranno collaborare, con le proprie mani, alla realizzazione dell’opera in omaggio all’arte e al rispetto per la natura. Una collezione “tra i vigneti”, che nasce dall’incontro tra l’artista Oscar Dominguez, Giovanna Vittoria Drei Donà e il figlio Enrico, e che si consoliderà di anno in anno, esprimendo estetica e sostenibilità, valori imprescindibili dell’azienda Drei Donà, baluardo indiscusso della migliore produzione del Sangiovese di Romagna. Un percorso di crescita lenta, fin da 1992, anno in cui inizia la conversione all’agricoltura sostenibile, che si esprime nel 1998 con una sensibile riduzione del peso delle bottiglie per un risparmio di circa 24.000 kg di vetro all’anno, e a 48.000 kg. di CO2; nel 2002 con l’adozione di imballaggi provenienti da cartone riciclato; nel 2010 con la sopraggiunta indipendenza energetica della tenuta, grazie all’entrata in funzione del nuovo impianto fotovoltaico.

Luca Bonacini

Drei Donà – Tenuta la Palazza
Via del Tesoro, 23 – Massa di Vecchiazzano
47100 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 769371
www.dreidona.it

Print Friendly, PDF & Email