www.ristorazionecatering.it
Tutti in carrozza verso Expo Milano 2015
2 Settembre 2014
www.ristorazionecatering.it
La cena delle stelle, protagonista il Vézzena di malga
2 Settembre 2014

Aspettando il Cous Cous Fest 2014

www.ristorazionecatering.it

Saranno dieci i paesi in gara alla diciassettesima edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale, tradizionale appuntamento in programma dal 23 al 28 settembre prossimi a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.
Per la prima volta sarà presente anche la Libia con gli chef Khairi Muftah Kharaz e Moftah Alkharaz. Sfide di cucina, incontri e concerti, un programma ricco di eventi con un comune denominatore: il cous cous, pietanza che riesce a riunire tutti i popoli che si affacciano sulle sponde del mare Mediterraneo. Una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous come piatto della pace.
A fare da preludio all’evento, sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà “Aspettando il Cous Cous Fest”, due giorni durante i quali sarà possibile assaggiare una selezione di ricette di cous cous, fare shopping all’expo village nelle strade del centro storico e ballare sotto le stelle. A Piazza Marinella si potranno assaggiare le specialità a base di pesce e di capone fritti nella caratteristica padella gigante a cura dei pescatori di San Vito Lo Capo.
Tra le novità, la Scuola di cous cous, lezioni di cucina condotte da chef sanvitesi che insegneranno tutte le fasi di preparazione di una ricetta di cous cous.
In occasione della gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, una giuria tecnica, insieme ad una giuria popolare, valuterà i piatti in gara attribuendo due premi dedicati.
La giuria tecnica, formata da giornalisti, chef ed esperti, è presieduta da Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità golose, il primo congresso italiano di cucina d’autore. Tra i “tecnici” Roberto Perrone del Corriere della sera, Fausto Arrighi, storico direttore della Guida Michelin, Giancarlo Morelli, chef stellato nel suo ruolo di consulente del Pomiroeu Marrakech e Chiara Maci, blogger e volto di diversi programmi televisivi.
In gara per l’Italia lo chef sanvitese Peppe Salmeri e Andrea Provenzani, del ristorante “Il Liberty” di Milano, selezionato durante il Cous Cous Fest Preview, le selezioni nazionali che si sono svolte a giugno. A condurre le manche di gara ci saranno l’attore e chef italo americano Andy Luotto e la showgirl siciliana Eliana Chiavetta.
Non solo cous cous quest’anno al villaggio gastronomico. Si arricchisce con il pesce, infatti, il menù dedicato ai visitatori della manifestazione. Tra le novità di quest’anno l’apertura di un nuovo punto di degustazione, la Casa dei pescatori di San Vito lo Capo, a piazza Marinella, dove sarà servito il pesce fritto nella maxi padella di 5 metri di diametro, abbinato ad un dolce ed un bicchiere di vino siciliano.
Il cous cous sarà, invece, disponibile nelle tradizionali “Case del cous cous” che metteranno a disposizione oltre 30 ricette di cous cous.
Al villaggio gastronomico, aperto dalle 12 alle 24, anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, abbinati ad etichette selezionate.

Per saperne di più www.couscousfest.it

Antonio Longo

Print Friendly, PDF & Email