BtoBio Expo sottolinea buon andamento biologico in Italia
11 Febbraio 2011
Dita Von Teese testimonial nuova confezione Cointreau
11 Febbraio 2011

Come diventare assaggiatori di formaggi qualificati

assaggiatori-di-formaggi
assaggiatori-di-formaggiCome si diventa un “assaggiatore di formaggi”? Questa nuova figura professionale è stata introdotta nel nostro Paese dall’Onaf, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi nata a Cuneo nel 1989, senza finalità di lucro.
L’Onaf è la prima organizzazione in Italia a promuovere la conoscenza dei formaggi nostrani a un pubblico sempre più vasto e specializzato, attraverso una severa formazione dei suoi membri: i corsi per Aspiranti e Maestri Assaggiatori sono periodicamente organizzati in tutta la penisola, secondo le metodologie di assaggio più avanzate.
L’attività didattica comprende due livelli: il primo, articolato in 10 lezioni teorico-pratiche, permette l’iscrizione all’Albo degli Assaggiatori (previo superamento dell’esame finale); il secondo, tenuto presso sedi universitarie o istituzionali, è riservato a chi voglia fregiarsi del titolo di Maestro Assaggiatore.
A livello nazionale, l’Associazione è rappresentata da una rete di delegazioni provinciali. In Europa, l’Onaf promuove lo studio di tecniche di degustazione, la difesa delle produzioni di eccellenza e la realizzazione di mostre di settore ed eventi internazionali per la promozione dei prodotti caseari italiani a Denominazione di Origine.
Per saperne di più: www.onaf.it
Print Friendly, PDF & Email