Tutto pronto per il Malvasia day sull’isola di Salina
30 Giugno 2011
L’Oleificio Zucchi ottiene la certificazione di responsabilità sociale
30 Giugno 2011

Assodistil in assemblea generale il 7 luglio

assodistil-progetto-grappaAppuntamento a Roma, giovedì 7 luglio, presso il Palazzo della Cooperazione,  per l’Assemblea Generale di Assodistil, l’Associazione nazionale degli industriali distillatori di alcol e di acquaviti aderente a Federalimentare Confindustria.
Dopo aver fatto il punto sui dati economici del settore, che saranno illustrati dal presidente, Antonio Emaldi, con l’intervento del vicepresidente Italo Maschio, l’Associazione si soffermerà sull’importanza che riveste l’attività di distillazione, nonostante i cambiamenti seguiti alla riforma dell’OCM vino e parlerà dei problemi, delle potenzialità e del peso economico del settore dei distillati, che rappresenta un pezzo importante del Made in Italy agroalimentare.
Inoltre, Assodistil presenterà i risultati di un’indagine svolta tra gli associati, per sottolineare il crescente interesse nei confronti della produzione di energia elettrica e termica, basata sullo sfruttamento dei sottoprodotti della distillazione, e nel settore delle energie rinnovabili.
Uno spazio del convegno sarà poi dedicato all’avvio del complesso sistema informatico di gestione di tutti i movimenti dei prodotti alcolici, meglio noto come  DAA telematico.
Inoltre, Assodistil farà punto sul “Progetto Grappa”, un’iniziativa sostenuta dal Ministero per le politiche agricole e forestali e promossa da Assodistil, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Grappa, per la tutela e la valorizzazione del distillato simbolo del made in italy  nel mondo. A spiegare i risultati del progetto, sarà Lara Sanfrancesco, direttore di Assodistil.

Print Friendly, PDF & Email