Mattia Vezzola, enologo dell’anno in Germania
18 Marzo 2015
Future Food District a Expo Milano 2015
19 Marzo 2015

Azzurro come il pesce

Tutta la città sarà coinvolta nella celebrazione del pesce azzurro, uno dei principali prodotti della cucina locale, dal 27 al 29 marzo.  Torna a Cesenatico la quindicesima edizione della rassegna gastronomica “Azzurro come il pesce”, kermesse culinaria dedicata alla valorizzazione del pesce azzurro dell’Adriatico e alla promozione della ristorazione di qualità.
Vari i punti di contatto in cui assaporare i temi proposti: nel centro storico troveranno spazio gli stand dei Volontari dell’Avis, degli Amici della Ccils , delle Associazioni di pescatori  “Pescatori a Casa Vostra” e la “Tavola dei Pescatori”, dove saranno preparati alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.
Alla Colonia Don Bosco, in viale Carducci 183, i cuochi di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico –prepareranno piatti utilizzando esclusivamente pesci dell’Adriatico, come sardine, acciughe, alici, paganelli o sgombri. Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del Porto Canale, nella tensostruttura dell’ Associazione “Tra il Cielo e il Mare” si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale abbinati ad alcuni prodotti DOP e DOCG del territorio, come l’olio extravergine di oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano.
La Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica.
L’edizione 2015 della kermesse è stata inserita nel progetto “Il senso del pesce”, ideato e promosso da ANCI Emilia-Romagna, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna f, e che costituisce l’ultima tappa del tour nazionale di ANCIperEXPO “L’Italia in tutti i sensi”, finalizzato a presentare l’EXPO 2015 ai Comuni d’Italia.
Inoltre, sabato 28 marzo dalle 9.30 alle 12.30, presso il Museo della Marineria di Cesenatico , si terrà un incontro formativo dal titolo “Il pesce dell’Adriatico: alimento di qualità e componente nutrizionale”,  dove verrà effettuata l’analisi sensoriale del pesce, si ripercorrerà la storia delle pescherie fino ai giorni nostri e verrà presentato il progetto “Città della gastronomia”, di cui Cesenatico fa parte. Interverranno relatori di fama nazionale dell’Università di Bologna, di Chef to Chef e di Eurofishmarket.
Per l’occasione Cesenatico Turismo propone uno speciale pacchetto alberghiero che comprende 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione,  ingresso al Museo della Marineria di Cesenatico,  buoni pasto per gli stand gastronomici di A.RI.CE., a tariffe particolarmente vantaggiose.

Per saperne di più: www.cesenaticoturismo.com

Lucilla Meneghelli

Print Friendly, PDF & Email