Chi comunica la ristorazione?
1 Ottobre 2014
www.ristorazionecatering.it
Oli dal mondo
2 Ottobre 2014

Bakery 3.0, il futuro del pane a convegno

www.ristorazionecatering.it

Bakery 3.0, ovvero guardare al futuro con l’aiuto della tecnologia. Cos’ha a che fare col pane? L’alimento più antico, quello più ricco di tradizione e simbologia.
Ebbene, a Milano, il prossimo 9 novembre, organizzato dalla storica rivista Il Panificatore Italiano e da Italian Gourmet, si farà il punto sullo stato dell’arte e il futuro della panificazione, che non significa solo ed esclusivamente arte bianca, tecnica e metodo di lavorazione, creatività e ricette; significa realizzare un modello da seguire, tutti insieme, per costruire, attraverso un momento di condivisione e testimonianza di best practices, opportunità di sviluppo e crescita professionale.
Le ragioni di questo incontro sono evidenti: un mercato, quello della panificazione artigianale, assai complesso che richiede grande professionalità non solo nella pratica ma anche nell’organizzazione del lavoro, nelle tecniche produttive moderne, sempre più perfezionate, e nella comunicazione al consumatore, talvolta carente e sottovalutata. L‘arte di fare il pane da sola non basta, servono competenze gestionali affinché il panificio da laboratorio si faccia impresa, serve razionalizzazione del lavoro,  ottimizzazione degli spazi e degli strumenti, servono intraprendenza e lungimiranza affinché l’artigiano si faccia imprenditore. La comunicazione è fondamentale per veicolare al consumatore il valore dell’offerta, la qualità del prodotto si concretizza anche nella qualità del servizio.
Una giornata di riflessione che avrà come protagonisti personalità di spicco del settore: esponenti del mondo della panificazione, consulenti di tecnica, esperti dell’immagine e della comunicazione.
Nasce da queste riflessioni l’idea di puntare al web come luogo deputato a gestire il processo di modernizzazione del mondo dell’arte bianca. Scelta non solo simbolica – il futuro è lì – ma pratica in quanto luogo ideale dove incontrarsi e scambiare opinioni ed esperienze. Non a caso la presenza di Bakery 3.0 sui social: alla pagina dedicata di Facebook è già possibile prendere visione del programma di massima, iscriversi all’evento e seguirne i passi. Bakery 3.0 ci attende il 9 novembre 2014 a Milano presso il Gran Visconti Palace Hotel, l’appuntamento è di quelli da non perdere.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email