Recessione nei servizi di alloggio e ristorazione una realtà?
30 Dicembre 2010
L’opinione di Valter Gallo Unilever
30 Dicembre 2010

Bervini una storia di successo nelle carni

bervini-case-history

Bervini: il meglio dal mondo delle carni

Bervini S.r.l. nasce nel 1950 come azienda produttrice di budella, un mercato fiorente in quegli anni, grazie alle forti richieste di prodotti insaccati e di tagli freschi per la distribuzione capillare delle macellerie. L’azienda, avviata dai coniugi Maria e Primo Bervini, conserva negli anni la propria dimensione di impresa a conduzione familiare con sede a Casalgrande di Reggio Emilia.

Nel tempo arricchisce la propria gamma di sottoprodotti, non ultime le materie prime per l’industria farmaceutica, che tutt’ora produce con una società dedicata.

Negli anni ‘70 l’azienda, volendo ampliare i propri orizzonti verso paesi ricchi di materie prime, approfondisce la conoscenza di nazioni europee ed extracomunitarie come l’America del Sud, l’Australia, il Canada, gli Stati Uniti, fino all’Asia, alla ricerca di prodotti finalizzati all’allargamento della propria gamma. È di questo periodo l’introduzione di carne bovina, suina, ovicaprina e pollame e l’ingresso in azienda del figlio Renzo, attuale amministratore unico. La scelta è strategica: mettere a frutto una lunga esperienza produttiva e imprenditoriale per selezionare le migliori razze dei più bravi allevatori e divenire i fornitori di fiducia della ristorazione alta e medio alta. In pochi anni Renzo diviene uno dei principali importatori italiani di carne argentina.

bervini-case-history

Sono stato uno dei pionieri della carne argentina – chiarisce Bervini – e ho cominciato a importarla in Italia quando non la conosceva ancora nessuno. La facevo assaggiare ai ristoratori per fare apprezzare loro la grande qualità di questo prodotto”.

Nel 1990, proseguendo nella crescita in termini di qualità e servizio alla propria clientela, Renzo Bervini crea le condizioni per ampliare ulteriormente la gamma dei propri prodotti agli ittici e alle verdure surgelate, provenienti da vari paesi del mondo.

Poi, con il benestare del padre, acquista terre in Argentina e in Uruguay, dove dà inizio ad allevamenti estensivi allo stato brado di razze bovine, con un totale controllo della filiera.

Oggi l’azienda è in grado di offrire una ricca e qualificata gamma di prodotti e un servizio accurato al mercato del catering e del retail, sia in Italia che all’estero.

Conta 40 dipendenti presso la sede di Casalgrande e un novero di addetti in tutto il mondo e, oltre alla produzione diretta in Argentina ed Uruguay, importa carne bovina in Irlanda, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia, Namibia.

Bervini srl

Via Colonie, 13

42013 Casalgrande Reggio nell’Emilia

Tel. 0522996055

www.bervini.com


Print Friendly, PDF & Email