Incontri con lo Chef, al via i nuovi corsi
26 Settembre 2013
Cuochi e cibi eccellenti per il congresso FIC
29 Settembre 2013

Bologna festeggia l’unica Patata DOP

L’unica patata in Europa ad aver ricevuto il riconoscimento di DOP è bolognese e se ne vanta. È ormai imminente l’avvio della quinta edizione di Patata in BO – Benvenuti a POTATO CITY che dal 30 settembre al 6 ottobre 2013 invaderà la città di sapore e divertimento, in perfetto stile felsineo.

Produttori, esperti enogastronomici, gourmand, turisti e operatori dell’informazione si incontreranno per conoscere e assaggiare il fersatile tubero letteralmente in tutte le salse, e l’evento vedrà il suo culmine domenica 6 ottobre presso l’ex Sala Borsa di Piazza Nettuno, dove alcuni tra i più rinomati chef e ristoratori bolognesi si cimenteranno in un’antica ricetta della tradizione locale, le “Patate alla Bolognese”, utilizzando la Patata di Bologna DOP, il Parmigiano-Reggiano DOP e la Mortadella di Bologna IGP, in una portata che raggiungerà la lunghezza record di 97,2 metri, pari all’altezza della Torre degli Asinelli.

La kermesse anno dopo anno raccoglie sempre maggiore consenso, segno di una tradizione e di un desiderio di tornare alle cose buone e semplici che non conosce crisi: sono infatti più di 1.000 i ristoratori, panifici, rosticcerie, osterie e botteghe storiche bolognesi ma anche del resto d’Italia a partecipare, insieme ad oltre 40 chef stellati e alla “Federazione italiana Professional Personal Chef e gli Chef Italiani nel Mondo (CIM).

Patata in BO si avvale del contributo di Confcommercio Ascom Bologna/Cedascom e della Camera di Commercio di Bologna, della collaborazione del gruppo F.lli Romagnoli spa e di numerosi altri sponsor e sostenitori.

Print Friendly, PDF & Email