Personal chef, una nuova professione?
11 Dicembre 2013
I 21 chef più ricchi del mondo
11 Dicembre 2013

Bologna, Modena e la disfida del Tortellino

La disfida del tortellino mette tutti d’accordo. Succedeva un paio di mesi orsono che la felsinea RistoAssociazione tOur-tlen sfidava il Consorzio Modena a Tavola. Bene, la risposta non ha tardato ad arrivare e anzi, le due città patria di questa pasta ripiena simbolo della buona cucina italiana, hanno deciso di mettere il tavola, letteralmente, ciò che di meglio sanno fare.

Quando? Nella serata del 27 gennaio 2014 presso Palazzo Re Enzo a Bologna, 5 chef bolognesi e 5 chef modenesi si confronteranno sull’esecuzione di tortellini tradizionali e non.

Prima ancora, saranno i ristoranti bolognesi a sfidarsi in vere “primarie” per decretare i 5 chef che rappresenteranno la città: ci saranno due turni di sfida tra 15 ristoranti bolognesi dell’associazione il 13 gennaio e il 20 gennaio dalle ore 20.00 a Palazzo Re Enzo, mentre Marcello Leoni (Presidente dell’Associazione e vincitore della votazione avvenuta durante il Festival del Tortellino) passerà direttamente in finale.

Una giuria popolare composta da 150 persone voteranno il miglior tortellino tradizionale e creativo, gustando un antipasto preparato da Marcello Leoni, 7 assaggi di tortellini e il dolce di Gino Fabbri, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info.tourtlen@gmail.com dal 15 dicembre all’8 gennaio 2014 (fino ad esaurimento dei posti disponibili) lasciando i propri dati, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico e indicando il giorno in cui si vuole partecipare. I posti sono limitati, solo 150 persone potranno partecipare e decretare i tortellini che andranno in finale. Costo della serata 45 euro (compreso di 7 assaggi di vino).

Alla serata della finale potranno invece partecipare 100 persone e la giuria di esperti presieduta da Massimo Bottura (costo serata 60 euro).

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione Consorzio Vini Colli Bolognesi e I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI di Castel San Pietro.

Per informazioni: info.tourtlen@gmail.com
http://www.facebook.com/tourtlen.org

Alessandra Locatelli

 

Print Friendly, PDF & Email