Vino, natura e ispirazione, quando il riciclo si fa arte
9 Giugno 2014
“LOCALI CON ORTO AMICI DELLA BIRRA”: la guida dei top 20
9 Giugno 2014

Braims presenta Panettone Day: si apre la sfida

Il panettone come dolce simbolo della pasticceria italiana, non più riservato alle festività natalizie o a una zona geografica specifica ma una specialità da gustare ovunque tutto l’anno. È questa ormai la tendenza e i pasticceri artigiani lungo tutta la penisola hanno dimostrato che il gradimento del consumatore verso questo dolce versatile e unico è assolutamente meritato.
Celebrare il panettone è diventato un must, tra eventi, manifestazioni e concorsi.

Da circa un mese si sono aperte le iscrizioni per partecipare a Panettone Day, il contest dedicato al più famoso lievitato italiano ideato da Braims, azienda impegnata nella promozione delle eccellenze italiane attraverso collaborazioni con esponenti di rilievo del mondo della pasticceria come Iginio Massari, dell’arte come Francesco Musante e della scienza dell’alimentazione (il prof. Franco Antoniazzi) e attraverso la creazione di eventi esclusivi.
Secondo questa filosofia, Braims ha recentemente avviato una partnership con Gambero Rosso e l’Accademia Maestri Pasticceri dalla quale è nato Panettone Day.

Fino al 15 giugno, infatti, tutti i pasticceri artigiani clienti Braims che producono panettoni e dolci lievitati e che nel periodo 1 maggio/1 giugno abbiano acquistato gli ingredienti presso l’azienda possono iscriversi alle selezioni per il concorso che attraverso diverse fasi si concluderà il 20 ottobre 2014 con la proclamazione del vincitore presso la Città del Gusto Gambero Rosso di Roma.
A partire dal 21 Settembre 2014, lo Staff AMPI, coordinato dal Presidente Gino Fabbri e con la collaborazione del Maestro Iginio Massari, assaggerà e valuterà tutti i panettoni ed i dolci lievitati pervenuti dagli iscritti, verificando la correttezza delle informazioni ricevute e, per i panettoni, il rispetto del disciplinare di legge. La valutazione terrà conto di gusto, forma, colore, qualità ingredienti, profumo, sofficità/fragranza, taglio, alveolatura, distribuzione uniforme della frutta e cottura.

Nel corso della finale, tra i 20 finalisti sarà eletto il vincitore che si aggiudicherà un pacchetto turistico per due persone mentre i 5 migliori pasticceri avranno la possibilità di partecipare in qualità di ospiti ad una puntata televisiva del programma “Dolcemente con…” condotto da Maurizio Santin, che andrà in onda su Gambero Rosso Channel in prima visione entro Natale 2014.

Per maggiori informazioni e per il regolamento del concorso:

0373/896.278  www.panettone-day.it

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email