Il Robot KitchenAid, l’indispensabile aiuto in cucina
6 Giugno 2014
Da Vito, si prenota per ritornare
6 Giugno 2014

Bresaola Festival per iniziare l’estate con gusto

Se non sapete dove trascorrere il primo week end d’estate, fate una gita in Valtellina: il 21 e 22 giugno torna per la seconda volta a Sondrio Il Bresaola della Valtellina Festival.Il salume simbolo della Valtellina annuncerà la bella stagione con una grande festa per celebrare le eccellenze del territorio nel corso di un evento in quattro aree tematiche: gusto, divertimento, sport e territorio. Clima rilassato, natura e golosità enogastronomiche per tutti. Ogni percorso valorizzerà un aspetto della Bresaola Valtellina IGP attraverso una visita alle bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche di Sondrio grazie alla partecipazione di artisti, band musicali, chef e campioni dello sport che saranno per l’occasione i testimonial ideali del patrimonio valtellinese.
Inaugurazione sabato 21 alle 18.00 in piazza Garibaldi con “Una Bresaola da… Guinness: la sfida dei record”: la realizzazione del carpaccio più grande al mondo da parte dei produttori di Bresaola.  Ma non solo, grandi e piccini potranno assistere alle esibizioni di artisti circensi, spettacoli di strada con bolle gigantesche e danze scatenate.  E se non dovesse bastare, l’allegria continuerà dalle 21.00 con i comici di Zelig. Nel mezzo show coking e degustazioni dei prodotti tipici locali, per allietare il palato tra una risata e l’altra.

Gusto e sport domineranno la giornata di domenica 22. Al mattino partirà la Strabresaola, corsa amatoriale per le vie della città per godere l’aria aperta e raccogliere fondi a favore della LILT Sondrio (lega italiana per la lotta contro i tumori) insieme a protagonisti del fitness e dello sport che per tutta la giornata accompagneranno i partecipanti alla scoperta di tonificazione muscolare, yoga, zumba e reggaeton. Tra i protagonisti Gunther Celli, campione italiano ed europeo di football freestyle.
Dopo lo sport, un gustoso spuntino è d’obbligo: tutti avranno la possibilità di partecipare ai laboratori di cucina animati dai finalisti di Masterchef 2013, tra sfide e degustazioni. Infine, coloro che non vorranno perdere l’opportunità di arricchire la propria cultura avranno a disposizione una serie di visite guidate ai luoghi di interesse storico di Sondrio.
Insomma, un week end da non perdere per godere delle bellezze del territorio valtellinese e del suo patrimonio gastronomico in un clima di allegria e divertimento: che l’estate abbia inizio!

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email