Bakery Innovation, quello che ieri non c’era
18 Luglio 2019
Ivan Signoretti: “Tanto studio per portare una buona pizza a Rimini”
19 Luglio 2019

Calici di stelle 2019: tanti appuntamenti in tutte le Regioni

Calici di stelle, la serie di appuntamenti estivi dedicati al mondo del vino promossi dall’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino, anche quest’ anno propone un ricco calendario fra degustazioni, tramonti in vigna, incontri e brindisi sotto le stelle durante il periodo che va dal 2 all’11 agosto.

Quest’anno l’evento è dedicato alla conquista della luna, nel cinquantesimo anniversario dello sbarco degli astronauti americani dell’Apollo 11 sul satellite terrestre avvenuto il 21 luglio 1969; a tal proposito, così si è espresso il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon: “Il messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle, quest’anno dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, è che il vino è soprattutto cultura e piacere. Quindi bere bene, in modo consapevole e sempre con moderazione. Le piazze e le strade delle nostre Città del Vino accoglieranno turisti ed appassionati per una grande festa che si ripete e si rinnova ogni anno”.

Ecco alcuni degli eventi principali, suddivisi per Regione, che animeranno le notti agostane italiane:

Abruzzo: diverse cantine si ritroveranno l’8 agosto a Ortona, nel magico ritrovo del Castello Aragonese a picco sul Mare Adriatico, per una serata magica nella quale saranno protagonisti i migliori vini abruzzesi in abbinamento a piatti della tradizione marinara regionale.

Basilicata: gli enoturisti saranno accolti al Castello Baronale di Policoro con un walkaround tasting di etichette delle cantine associate, degustazioni di piatti tipici e intrattenimento musicale.

Calabria: l’ appuntamento sarà sulla vetta del Monte Stella, dominante la Vallata dello Stilaro e la costa dello Ionio, per gustare i vini del territorio e parlare di stelle; a Longobardi, gli enoappassionati potranno passeggiare, assaggiare i prodotti tipici locali e assistere a un’interessante iniziativa convegnistica sul brigantaggio.

Campania in Costiera Amalfitana, nel belvedere di Ravello, gli enoappasionati saranno coinvolti in un viaggio sensoriale tra vino, stelle, musica e cibo; Irpinia si terrà un importante convegno sulla promozione del territorio vitivinicolo, mentre a Guardia Sanframondi torna Vinalia, manifestazione enogastronomica con esposizione e degustazione di vini e prodotti tipici della Regione Campania, in programma dal 4 al 10 agosto.

Doppio appuntamento anche in Friuli Venezia Giulia: prima a Grado venerdì 9 e sabato 10 agosto, dove i vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche dall’animatore del vino Giovanni Munisso, e ad Aquileia l’11 e lunedì 12 agosto, dove il vino del territorio farà da protagonista accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese.

Nelle Marche si passerà dalle meraviglie sotterranee alle meraviglie del cielo a Osimo, con degustazioni e visite guidate a lume di candela alle grotte “Simonetti”. Sarà possibile inoltre passeggiare lungo i torrioni dello storico camminamento La Scarpa a Morro d’Alba, dove sono previste osservazioni della volta celeste con telescopi.

Liguria: grande festa sul lungomare di Albenga con la presenza dei produttori dei vini del territorio e dei sommelier per accompagnare le degustazioni negli  accostamenti con i prodotti tipici locali. Il tutto con buona musica dal vivo.

Lombardia: a Salice Terme, MTV Lombardia organizzerà una degustazione itinerante, mentre a Milano il Planetario sarà “sede perfetta” per osservare la volta celeste e poi proseguire con la degustazione all’aperto nei Giardini Indro Montanelli. Il tradizionale BancoAssaggio di Calici di Stelle a Casteggio, inoltre, farà da cornice al concerto del circuito Festival Ultrapadum “50 anni di Musica, Storia e Luna”; Sondrio, Città del Vino, rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina, la buona musica e la degustazione di prodotti gastronomici locali.

Il Piemonte brinda alla luna e alle stelle dal “Balcone del Monferrato”, nel paese di Albugnano, mentre la serata del 10 agosto sarà l’occasione per celebrare a Ghemme l’importante ricorrenza dei 50 anni dal riconoscimento della Denominazione. Calamandrana entra nella programmazione di Calici di Stelle: il Festival di satira pop “TUCO” incontra i produttori della Bottega del Vino di Calamandrana.

In Puglia tre serate organizzate dal MTV in tre fra le più belle masserie della regione, le Cene conviviali di Calici di Stelle e le proposte di itinerari nei luoghi della cultura e dell’archeologia. Tra le new entry pugliesi di Città del Vino, a Galatina sarà allestita una”Via dell’Olio e dei Dolci”.

Sardegna: la degustazione, organizzata da MTV Sardegna, si terrà a Barumini, importante sito archeologico nuragico. Calici di Stelle torna anche a Usini, cortile dell’ “Ex-Mà” (Ex-Mattatoio), con una degustazione riservata ad un massimo di 280 persone, organizzata da Città del Vino.

Sicilia a Castiglione di Sicilia per scoprire i vini dell’Etna negli angoli più suggestivi del centro storico, oppure a Partinico, new entry di Città del Vino, spettacolare location della Real Cantina Borbonica, voluta da Ferdinando I di Borbone e nel Museo dei Pupi Siciliani, patrimonio UNESCO.

Toscana:

10 agosto Calici di Stelle torna a Montepulciano con degustazioni in cantina, mercatini, concerti live sotto le stelle ed esibizioni di Sbandieratori e Tamburini.

Il Trentino Alto Adige si dà un appuntamento “astro-enogastronomico” presso il Rifugio Patascoss di Madonna di Campiglio il 10 agosto, con un aperitivo in terrazza, una cena 100% trentina in rifugio in abbinamento ai vini delle cantine presenti e l’osservazione guidata delle stelle, in compagnia degli astrofili e di alcune distillerie trentine; a Bolzano, come ogni anno in occasione della Notte di San Lorenzo, Città del Vino invita a trascorrere una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città lungo la suggestiva Via dei Portici.

L’ Umbria invita tutti i turisti del vino nelle 18 cantine aderenti della regione per sognare, osservando la Luna e le stelle tra i vigneti, con i racconti degli esperti, in una serata allietata da eccellenze enogastronomiche imperdibili.

Veneto: Città del Vino e Veneziaeventi  il 10 agosto propongono la 7^ Edizione di Calici di Stelle a Cortina d’Ampezzo, sulla terrazza dell’ Hotel De la Poste, mentre il 3 agosto l’appuntamento sarà a Martellago dove il MTV Veneto propone iniziative tra vino e arte e attività per i più piccoli. Città del Vino si dà appuntamento a Conegliano, nella splendida cornice del Castello di Conegliano, venerdì 2 e sabato 3 agosto, per una nuova edizione di Calici di Stelle. Il dettaglio degli eventi è consultabile a questo indirizzo: www.cittadelvino.it

Print Friendly, PDF & Email