A Leverano torna il Birra e Sound Mebimport Beer Festival
28 Luglio 2011
La birra artigianale conquista i grandi chef
28 Luglio 2011

La Cantina Manaresi protagonista a Calici di Stelle

La Cantina Maranesi nella serata di San Lorenzo sarà protagonista alla manifestazione "Calici di Stelle" a Bologna. Evento ricco di iniziative con il dj Marco Gabrielli a creare l'atmosfera giusta.

cantina-maranesi-calici-stelleIl Pignoletto dei colli bolognesi della cantina Manaresi, in occasione di calici di Stelle, si presenta accompagnato da un ouverture di sapori: i salumi della Golinelli 1975 di Molinella, capofila della società promossa dalle organizzazioni agricole Cia e Confagricoltura ‘Sapori di Bologna’.  Ad accompagnare l’aperitivo e le degustazioni anche gli snack della nuova linea La Bottega di Olivia e Marino, in collaborazione straordinaria con Barilla – Pavesi in occasione degli Itinerari Enosfiziosi di Calici di Stelle promossi da Movimento Turismo del Vino e Barilla.
Dopo l’aperitivo inizia il percorso più impegnativo e affascinante: una ‘miniverticale’ guidata dal sommelier professionista Donato Dolzani e da Donatella Agostoni Manaresi, che vedrà protagonista il nuovo Colli Bolognesi Classico Pignoletto docg 2010, a confronto con l’evoluzione del Classico Pignoletto 2009 doc proveniente dagli stessi filari dello stesso vigneto.
A questo punto entrano in scena i risotti (con verdure e con gamberi) dello chef Franco Mioni, de ‘Il Borgo del Riso’ di Selva Malvezzi, in abbinamento al Classico Pignoletto.
Il tutto circondato dal profilo delle colline a perdita d’occhio, con le mille lucine della pianura e di Bologna là sotto, la volta celeste, il giusto sottofondo musicale, il buon vino degustato con calma e raccontato da chi lo fa con le proprie mani… In attesa di avvistare la beneaugurante stella cadente. E’ un contesto che può ‘consolare’ chi non è in vacanza e piacere agli enoturisti in giro per l’Emilia Romagna: nella ‘Città del Vino’ Zola Predosa (BO), mercoledì 10 agosto 2011 la cantina Manaresi, intitolata al pittore e incisore Paolo Manaresi, è aperta in notturna nell’ambito di Calici di Stelle, che si svolge in contemporanea in oltre 100 location italiane fra piazze, luoghi storici e cantine italiane socie del Movimento Turismo del Vino e in collaborazione con le ‘Città del Vino’. Protagonista dell’intera serata sarà comunque il Classico Pignoletto Colli Bolognesi docg 2010, per il quale Manaresi ha appena ottenuto l’ambita ‘stellina’ (per rimanere in tema…) dell’Eccellenza nella nuova guida Emilia e Romagna da Bere 2011 – 12 dell’Associazione Italiana Sommelier.
Il dj set di Marco Gabrielli, noto dj bolognese (ora al  Puravida ex-Noise), firma il sottofondo lounge di Calici di Stelle in esclusiva per Manaresi.  Appuntamento da non perdere!

Per saperne di più: www.manaresi.netinfo@manaresi.net

Print Friendly, PDF & Email