Anche la Maison G.H. Mumm sposa la pizza con lo champagne
7 Novembre 2011
Torna a fine novembre Radici Wine Experience
7 Novembre 2011

Carpenè Malvolti partner solidale di Amorim Cork

Carpanè Malvolti presta il suo nome a favore di una campagna benefica promossa da Amorim Cork. Il progetto verte sulla salvaguardia delle foreste da sughero attraverso il recupero e riciclo dei tappi.

carpene-amorim-corkCarpenè Malvolti, leader mondiale nella produzione di Prosecco DOCG, ha deciso di essere partner solidale della nuova campagna ambientalista promossa da Amorim Cork.
Il progetto della società, leader nella produzione di tappi di sughero, si propone di contribuire alla salvaguardia di parte delle foreste di alberi da sughero attraverso il recupero ed il riciclo dei tappi usati, coinvolgendo tutto il territorio nazionale.
“Etico”, questo il significativo nome dato da Amorim Cork all’iniziativa, si occuperà di intercettare i milioni di tappi di sughero che ogni anno vengono gettati grazie all’aiuto prezioso di diverse cantine italiane, tra cui la storica azienda di Conegliano.
Amorim Cork fornirà, per il conferimento dei tappi, il box “Etico” e si impegnerà a ritirarlo periodicamente in vista del processo di recupero, che inizierà nel carcere modello di Bollate con una prima selezione dei materiali pervenuti.
I tappi che avranno passato positivamente la selezione saranno inviati in Portogallo, dove opera la direzione di Amorin, e subiranno il processo di trasformazione: in prima istanza, saranno decontaminati attraverso un attento processo di lavaggio, dopodiché verranno trasformati in granina pregiata per dare origine a prodotti di prestigio quali materiali per la coibentazione, scarpe ortopediche, gadget e articoli di design.
Il ricavato che si otterrà della vendita dei tappi sarà quindi devoluto da Amorim Cork ad associazioni onlus individuate nelle varie regioni italiane che aderiranno all’avviamento del progetto.

Print Friendly, PDF & Email