Valentin Hofer, il primo sommelier italiano del caffè
13 Novembre 2013
Pulcheria 2013 celebra il talento femminile
13 Novembre 2013

Cateringross presenta il Food Summit

Nei giorni di 23 e 24 novembre si svolgerà a Rimini presso il modernissimo Centro Congressi, la seconda edizione del Cateringross Food Summit. L’appuntamento per la prima organizzazione di grossisti di foodservice in Italia è di quelli da non mancare, con l’occasione è prevista la partecipazione dei cinquanta soci della cooperativa accompagnati dai loro circa 400 agenti di vendita che costituiscono la forza commerciale sul mercato e, invitati protagonisti, le oltre 80 aziende che si annoverano tra i fornitori di Cateringross.

Il parterre è di quelli importanti perché non sono tanti i momenti in cui distribuzione e industria si trovano insieme davanti a una platea tanto numerosa di persone tutti addetti ai lavori per presentare strategie e progetti da portare avanti collegialmente e cercare le collaborazioni necessarie superando le difficoltà del mercato. Considerato inoltre il taglio molto concreto dell’evento, Cateringross ha invitato le aziende a questo workshop di Rimini per presentare le loro novità commerciali e di prodotto per il canale foodservice. Allo scopo dentro i funzionali spazi del centro congressi sono stati adeguatamente attrezzati degli spazi espositivi e allestite delle mini cucine per le dimostrazioni pratiche.

L’idea del Food Summit era partita due anni fa con l’evento ben riuscito di Cervia e la formula viene riproposta quest’anno con le stesse finalità generali ma le novità interessanti nel programma non mancheranno,  a cominciare dal calendario dei seminari  messo a disposizione degli chef che presenteranno i prodotti cucinandoli in diretta, spiegandone uso e caratteristiche davanti alle decine di agenti che si sono già dimostrati interessati a diversi appuntamenti.

L’altro momento importante sarà sicuramente quello congressuale in cui si svolgeranno le presentazioni delle singole aziende e dei loro programmi commerciali. Non mancheranno sicuramente i confronti tra  industria e distribuzione, con argomenti caldi sul tappeto: calo delle vendite, credito e insolvenza saranno motivo insieme ai temi cronici della categoria di non poche attenzioni.

Questa edizione del Food Summit avrà un altro motivo particolare per essere ricordato , dovendo celebrare i  trent’anni  di Cateringross, per ricordare la storia della cooperativa verrà presentato per l’occasione il libro edito da Edizioni Catering dal titolo “Cateringross, i nostri primi trent’anni “. Una monografia in cui si ripercorrono gli anni di vita sociale della cooperativa e raccontate le storie delle aziende che oggi ne fanno parte.

Roberto Martinelli

 

 

Print Friendly, PDF & Email