Il valore dell’artigianalità italiana
13 Settembre 2011
Serie di appuntamenti a Milano coi vini alsaziani
14 Settembre 2011

Appuntamento a Cefalù col festival internazionale del gelato

Più di 180 maestri gelatieri hanno richiesto di partecipare al Festival internazionale del gelato artigianale che si svolgerà dal 15 al 18 settembre nella bella Cefalù.

festival-internazionale-gelato-cefaluIn tempo per gli ultimi giorni di caldo, arriva il quinto “Festival internazionale del gelato artigianale”, a Cefalù dal 15 al 18 settembre. Gli organizzatori hanno già ricevuto 180 richieste di partecipazione da maestri gelatieri, di cui solo 35 saranno ufficialmente invitati. L’attenzione per le problematiche alimentari ha spinto l’organizzazione del Festival ad allestire uno stand per celiaci, uno di gelato biologico e uno di gelato all’azoto liquido (di gusto più cremoso e a maggiore conservazione, si sostituisce all’uso del mantecatore). Tra gli eventi collaterali anche mostre, rappresentazioni, foto e video sulla storia del prodotto.
Cefalù, distante 70 chilometri da Palermo, è inclusa nel club dei “Borghi più belli d’Italia” ed è all’interno del parco delle Madonie. Gli stand del gelato troveranno posto lungo il corso principale e il lungomare, e rappresenteranno ciascuno un gusto diverso. Il pubblico potrà assistere alla produzione in diretta del gelato, in un laboratorio apposito allestito nella suggestiva “Corte delle Stelle”. Il laboratorio sarà aperto al pubblico la mattina del 17 settembre, quando il direttore tecnico del Festival, Andrea Cappadonia, porterà gli ospiti a “sbirciare” alle spalle dei maestri gelatieri.

Print Friendly, PDF & Email