Il Rigoletto itinerante
20 Settembre 2012
Ricchi premi per gli Spumanti Bortolin Angelo a Enoconegliano
20 Settembre 2012

A Cefalù lo Sherbeth Festival dedicato al gelato artigianale

sherbeth-festival-2012Cefalù capitale del gelato artigianale. Il rinomato centro turistico in provincia di Palermo ha ospitato la sesta edizione dello Sherbeth Festival, kermesse internazionale dedicata al gustoso  e invitante prodotto. Dal lungomare al molo, il centro della cittadina madonita è stato animato dagli immancabili gelati, da spettacoli e concerti. A tirare le somme è stato  direttamente Davide Alamia, organizzatore del Festival: “E’ una grande soddisfazione per Iris Communication e tutto lo staff che lavora con noi, vedere Sherbeth crescere sempre più. Quest’anno abbiamo avuto un picco di presenze per oltre 90 mila kg di gelato prodotto, 300 mila coni, 300 mila palettine, 200 mila coppette nei quattro giorni di evento”.

Un colorato e multigusto mosaico composto da oltre 40 gusti che ha esaltato anche i valori della solidarietà sociale e dell’impegno civile: tra gli altri, protagonisti sono stati anche i gelati per celiaci della gelateria Azzurra di Palermo, quelli al parmigiano delle terre terremotate della gelateria Gaia Gelato Ecobiologico dell’Emilia Romagna e quello al miele di Libera Terra prodotto in terre confiscate alla mafia.

Ancora una volta, Sherbeth si è confermato come luogo e momento di celebrazione del gelato artigianale posto al centro del Mediterraneo, offrendo a professionisti e curiosi un’occasione di confronto e di formazione sulle tematiche del gusto, passando dall’economia al turismo e dalla legislazione alla medicina. Argentina, Canada, Giappone, Germania, Israele, Italia, Marocco e Portogallo: questi i paesi da cui sono arrivati i gelati partecipanti all’evento e tra cui i quali sono stati selezionati i tre vincitori della selezione popolare, ossia Susine di Monreale, Pesca di Leonforte e Mandorla pizzuta di Avola.

L’arrivederci all’edizione 2013 è stato accompagnato da una comunicazione tanto attesa: l’auspicato Museo siciliano del Gelato aprirà ad Anzola dell’Emilia (Bologna) il 27 settembre prossimo, offrendo una “casa” a storia, cultura e tecnologia del gelato.

Antonio Longo

Print Friendly, PDF & Email