Aurora Mazzucchelli invitata a Mistura 2012, Lima (Perù)
4 Settembre 2012
Carlo Salvadori nuovo chef marketing officer Lavazza
5 Settembre 2012

Cento anni di Pasta per Di Martino

cento-anni-pastaCent’anni sono un anniversario che merita di essere festeggiato e il Pastificio Di Martino ha deciso di farlo in grande stile con un contributo importante alla cultura italiana: un libro che racconta della sua storia ma che è soprattutto una monumentale storia della pasta italiana.

Raccontata a più mani da donne scrittrici e giornaliste del calibro di Eleonora Cozzella, Laura Gambacorta e Lejla Mancusi Sorrentino, la pasta viene poi declinata in un capitolo interamente dedicato alle ricette degli chef stellati extra regione Campania.

L’introduzione di “Cento anni di Pasta”, edito da Malvarosa Edizioni, è affidata alla giornalista Eleonora Cozzella. Mentre Laura Gambacorta, scrittrice e giornalista, affronta un approfondimento sociologico descrivendo l’evoluzione degli usi e dei costumi legati all’alimentazione in Italia.

Alla scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino il compito di introdurre il lettore alle innovazioni tecnologiche che nel tempo hanno rivoluzionato la lavorazione della pasta.
Ovviamente tutto il libro è scandito dalla storia del Pastificio Di Martino di Gragnano, nelle fasi più salienti del suo secolo di attività

Aneddoti, curiosità storiche e utili informazioni sugli alimenti e sui formati di pasta usati incorniciano le preparazioni di tutte le pietanze protagoniste del libro.

La presentazione del libro è in programma martedì 11 settembre alle 18, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli: interverranno alla presentazione gli autori, il titolare del pastificio Giuseppe Di Martino, gli chef Peppe Aversa e Pasquale Palamaro e l’editore.

Luigi Franchi

Print Friendly, PDF & Email