Ristorante Lounge Bar Zanzibar, San Vincenzo (Livorno)
23 Maggio 2013
Nasce il Pasta Sommelier di Delverde
24 Maggio 2013

Chef all’Opera

Il Teatro Valli di Reggio Emilia ospita Chef all'Opera

I protagonisti sono di assoluta eccellenza – Bruno Barbieri, Gianni D’Amato, Gennaro Esposito e Mauro Uliassi non hanno certo bisogno di presentazione -, il luogo è di quelli che non si dimenticano così facilmente – il Teatro Valli a Reggio Emilia -, il motivo per esserci è lodevole: ricordare il terremoto che proprio lo scorso anno ha messo a dura prova la popolazione emiliana e,

che nel caso del Parmigiano Reggiano (600.000 forme cadute e 100 milioni di danni), ha visto innescarsi un boom di richieste che hanno salvato miracolosamente il sistema produttivo.

Il nome dell’evento è Chef all’Opera, condotto da Licia Granello e Alfredo Antonaros, per la regia di Marco Macceri, e si svolge alle 19,30 di venerdì 24 maggio nell’ambito di In Forma Re, quattro giorni e 21 eventi nel cuore di Reggio Emilia, dal 23 al 26 maggio.

“La terra reggiana , nel senso comune di molti, il luogo del civismo e della partecipazione, dell’accoglienza e del buon vivere, della qualità dei prodotti e del buon carattere dei suoi abitanti in una parola, il luogo della civiltà. Ma tali caratteristiche non sono mai state organizzate e presentate unitariamente all’esterno e ora lo vogliamo fare“ ha dichiarato Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia, che ha fortemente voluto l’iniziativa.

Tema di Chef all’Opera sarà il Parmigiano Reggiano, il formaggio italiano più noto al mondo; da sempre impiegato nell’alta ristorazione e ingrediente di una serie illimitata di ricette. E saranno proprio i grandi chef, provenienti da diverse località italiane, a raccontare e descrivere il loro rapporto particolare con il Parmigiano Reggiano e ad offrire al pubblico ricette e una degustazione finale per tutti.

Fra una ricetta e l’altra, saranno proiettati su un megaschermo immagini relative alla produzione del Parmigiano Reggiano e dell’Aceto Balsamico Tradizionale con interviste a produttori locali.

Al termine il pubblico potrà assaggiare il Parmigiano Reggiano di diverse stagionature e la preparazione creata dallo chef Gianni D’Amato.

Per il programma completo dei quattro giorni: www.in-formare.org

Per prenotare Chef allOpera: 0522 458854 oppure biglietteria@iteatri.re.it

Print Friendly, PDF & Email