Milano intitola una strada a Veronelli ma…
1 Dicembre 2015
Il Culatello di Podere Cadassa
1 Dicembre 2015

ChocoModica 2015 merita un viaggio

Chi non conosce il cioccolato di Modica? Per quei pochi, e per tutti quelli che invece già lo apprezzano, dal 5 all’8 dicembre, la cittadina siciliana, è pronta a festeggiare il Cibo degli Dei in tutta la sua varietà di forme e gusti, dal più dolce al più piccante, a ChocoModica 2015. Sarà come sempre un evento nell’evento, perché a fare da scenario alla kermesse sarà il centro storico della città, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Meta ideale per trascorrere il primo weekend di dicembre, prolungato dalla Festa dell’Immacolata, ChocoModica promette a turisti e visitatori quattro giorni di relax, fra le note e gli aromi del cioccolato artigianale.

Un ricco calendario di eventi si susseguirà per l’intera durata della manifestazione, con un ventaglio di attività per bambini quest’anno particolarmente articolato, mentre per i golosi e gli appassionati di cioccolato non mancheranno degustazioni guidate, laboratori e il fornitissimo ChocolateShow, irresistibile emporio in cui i visitatori potranno scegliere fra un’ampia gamma di referenze proposte dalle aziende artigiane locali, custodi della sapiente lavorazione del cioccolato di Modica, e dalle firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano.

Non mancheranno anche gli appuntamenti culturali,  come il convegno Modica ad Expo Milano 2015 – Sei mesi da protagonista che il 7 dicembre traccerà un bilancio dell’Esperienza di Modica ad Expo, alla presenza di importanti presenze istituzionali. A raccontare visivamente il ruolo avuto da Modica sarà, invece, la mostra Expo Memories, percorso espositivo allestito nel centro storico che proporrà gli scatti di volti, incontri e momenti significativi che hanno portato Modica all’attenzione del mondo.

Verrà attribuito l’ormai atteso Premio Maria Scivoletto, che, con il convegno europeo sul tema Proposta Culturale e Turismo Globale, e la convention Kiwanis Choco Modica For Life rappresentano solo alcuni, tra i numerosi appuntamenti, che arricchiranno il calendario di ChocoModica 2015 e che avrà nell’Auditorium Floridia un polo dedicato anche a musica, cinema e arte.

Inoltre, per meglio raggiungere la città,  Trenitalia e Fondazione Ferrovie dello Stato hanno aderito alla proposta avanza dal Comune e dal Consorzio del Cioccolato di istituire un “treno del cioccolato” ad hoc. Il servizio sarà attivo sabato 5 e domenica 6 dicembre, con partenza da Catania alle ore 7.55, e ritorno da Modica alle ore 17.50.

Quest’anno il Gustopieno Tour di Averna, un viaggio alla scoperta dei piatti tipici italiani promosso dallo storico brand, farà tappa a ChocoModica! L’amaro siciliano potrà essere degustato presso l’apposito stand dove i visitatori potranno anche partecipare a giochi di abilità e scoprire la nuova confezione natalizia dedicata alle feste.

La partecipazione della città avverrà anche attraverso la proposta dei migliori ristoranti di Modica, dei Menu tutto cacao, speciali piatti a base di cioccolato e cacao per chi vuole sperimentare il Cibo degli Dei in tante possibili varianti e abbinamenti. I bar e i locali della città proporranno, invece, golose colazioni e originali aperitivi con cocktail e long drink al cacao e cioccolato.

I centri estetici della cittadina proporranno inoltre, la Choco Farm : speciali trattamenti di bellezza per viso e corpo a base di cacao e cioccolato, per scoprire tutto il buono e il bello del cioccolato!

Dunque un fitto calendario di eventi si susseguirà per l’intera durata della manifestazione, organizzata dal Comune di Modica in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, e firmata da Eurochocolate. Alla realizzazione dell’evento contribuiscono la Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Ragusa e le principali Associazioni di Categoria del territorio.

Lucilla Meneghelli

Print Friendly, PDF & Email