Pinchiorri, il mito non tramonta
3 Giugno 2013
A Cavour, con la Carne Piemontese
3 Giugno 2013

CIBOSANO a VILLA ERBA

CiboSano si terrà a Villa Erba di Cernobbio da sabato 8 al 10 giugno, una fiera dedicata ai prodotti agroalimentari ed enogastronomici di qualità provenienti dalle diverse regioni italiane.

Circa 100 espositori esporranno il meglio della loro produzione genuina e sana, facendo assaggiare le loro prelibatezze ai visitatori e vendendo direttamente i loro prodotti. Affiancati alla parte espositiva ci saranno  momenti di approfondimento per i palati più raffinati e per i curiosi alla ricerca delle ultime novità di prodotto in campo alimentare. I diversi corsi e momenti culturali saranno distribuiti nelle cinque sale: dell’olio, del vino e della birra, dei salumi e formaggi, delle dolcezze e, infine, del tipico.

Partner attivo e organizzatore di gran parte degli eventi in programma è l’Accademia delle 5T, a cui competerà spiegare le caratteristiche dei mieli delle valli lombarde, dei funghi in cucina dalla raccolta alla cottura, un minicorso sulla pasta frolla in pasticceria, sugli oli dei grandi laghi del nord Italia, sulle erbe aromatiche raccolte in montagna.
Nella sezione particolare dedicata al vino, gli esperti dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori del Vino) spiegheranno al pubblico le proprietà del vino e presenteranno una selezione di vini italiani provenienti da alcune regioni. Sempre con loro si parlerà anche di guida e alcool, i consigli utili per evitare spiacevoli inconvenienti.
Tra i relatori – docenti universitari, produttori “storici”, opinion leader e intellettuali del settore gastronomico. Tutti questi momenti di alta formazione con esperti del settore, dopo le interessanti spiegazioni, comprenderanno gli assaggi e le “prove sul campo”, facendo in modo che questi corsi e dimostrazioni siano occasioni golose e concrete, non solo di acquisizione di nuove.

Tra le varie manifestazioni collaterali anche la “Sfida ai fornelli”, iniziativa che nasce con l’Associazione Cuochi di Como e alcuni personaggi noti del campo enogastronomico che si sfideranno a suon di padelle nei giorni di sabato e domenica pomeriggio. Tra gli sfidanti figurano anche Alberto Schieppati, direttore della Rivista Artù, e pure il sottoscritto che scrive. Una sfida che prevede, secondo indiscrezioni, una preparazione di risotto agli asparagi e coniglio arrosto. Un’iniziativa da prendere in maniera divertente ma sicuramente molto gustosa per chi sarà presente in fiera per gli assaggi. I contenuti della Sfida ai fornelli si potranno leggere nel link http://www.ilcibosano.it/EventiSfidaFornelli.aspx del sito della fiera.

Rocco Lettieri

 

 

Print Friendly, PDF & Email