www.ristorazionecatering.it
L’ONU a Expo 2015 con un grande cucchiaio blu
23 Novembre 2014
Donpasta, novello Artusi? Presentato il libro Artusi Remix
23 Novembre 2014

Collio Day, degustando le specialità friulane

www.ristorazionecatering.it

Le specialità culinarie del Friuli Venezia Giulia abbinate ai famosi vini bianchi del territorio in una serie di appuntamenti di degustazione in giro per l’Italia. Sarà un viaggio alla scoperta dell’enologia e della cucina friulana.
Inizia il 27 novembre Collio Day, progetto congiunto del Consorzio Tutela Vini Collio e Slow Food per promuovere la viticoltura del territorio friulano, famoso per i suoi vini bianchi.
Nelle enoteche Slow Food di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Bari, Napoli, Venezia e Padova i produttori del Collio proporranno in degustazioni le loro etichette: dagli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla, al Collio Bianco fino al Pinot Grigio coltivato nel Collio da più di 150 anni in abbinamento a piatti e specialità culinarie con la collaborazione, tra l’altro, del Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio DOP e di Friultrota. In contemporanea alcuni ristoranti delle città coinvolte nell’iniziativa offriranno menu a tema con i vini del Collio.
L’iniziativa intende focalizzare l’attenzione del pubblico sulla denominazione e sulle caratteristiche peculiari delle aree geologiche che, come il Collio, uniscono al valore della tradizione la sapienza dei produttori.
Collio Day sarà anche l’occasione di celebrare il cinquantesimo del Consorzio Tutela Vini Collio e il suo percorso caratterizzato da grande impegno di ricerca e studio per la valorizzazione del territorio e dei suoi vini.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email