Birra&Birre il festival dedicato alle birre artigianali
14 Luglio 2011
“Solo pesce italiano” un marchio per un’immediata chiarezza
14 Luglio 2011

Al Compasso d’Oro 2011 premiati Alessi e Slow Food

pentola-pasta-pot-alessiPer la prima volta in trasferta a Roma, si è svolta il 12 luglio al MACRO, nella sede della Pelanda al Testaccio, la premiazione del XXII Compasso d’Oro 2011 ADI, il più antico e importante riconoscimento per quanto riguarda il design made in Italy.
Premiati 19 designer e le imprese che con loro hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010, 6 premi alla carriera a designer italiani, tra i quali spicca il doppio premio ad Alessi, 3 premi a figure del design internazionale e un premio speciale che è stato assegnato a Slow Food di Carlo Petrini per il design dei servizi.
Inoltre sono state assegnate 77 Menzioni d’onore e 3 Targe giovani.

Ecco la lista dei 19 Compassi d’oro 2011
1. Pasta Pot di Patrick Jouin per Alain Ducasse per Alessi  (Index 2008)
2. Tonale di David Chipperfield per Alessi (Index 2010)
3. Steelwood Chair di Ronan&Erwan Bouroullec per Magis (Index 2008)
4. Smith di Jonathan Olivares per Danese (Index 2008)
5. Myto di Konstantin Grcic per Plank Collezioni (Index 2008)
6. Teak Table di Alberto Meda per Alias (Index 2008)
7. Fiat 500 di  Fiat Group Automobiles Design per Fiat Group Automobiles (Index 2008)
8. Hope di Francisco Gomez Paz, Paolo Rizzatto per Luceplan (Index 2010)
9. DRM Design Research Maps di Stefano Maffei, Paola Bertola, Massimo Bianchini, Beatrice Villari (Dipartimento INDACO – Politecnico di Milano) per Rete SDI – Sistema Design Italia, CPD- Conferenza dei Presidi di Design, CDD –Coordinamento dei Dottorati in Design (Index 2008)
10. Frida di Odoardo Fioravanti per Pedrali (Index 2009)
11. Napoli Teatro Festival Italia di Tassinari/Vetta – Leonardo Sonnoli e/and Paolo Tassinari per Fondazione Campania dei Festival (Index 2009)
12. Multiverso – Icograda Design Week Torino 2008 di Zup Associati per AIAP (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva) e/and Icograda (International Council of Graphic Design Associations) (Index 2009)
13. Nuur di Simon Pengelly per Arper (Index 2010)
14. Elica di Brian Sironi per Martinelli Luce (Index 2010)
15. Yale di Jean-Marie Massaud per MDF Italia (Index 2010)
16. Domo XIX Biennale dell’Artigianato Sardo di Italo Antico, Alessandro Artizzu, Lee Babel, Berselli Cassina Associati, Andrea Bruno, Vittorio Bruno, Maria Calderara, Annalisa Cocco, Antonello Cuccu, Adriana Delogu, Lia Di Gregorio, Angelo Figus, Giuseppe Flore, Antonio Fogarizzu, Valentina Follo, Giulio Iacchetti, Nilla Idili, James Irvine, Setsu & Shinobu Ito, Ugo La Pietra, Marta Laudani e/and Marco Romanelli, Paolo Marras, Tomoko Mizu, Roberta Morittu, Palomba Serafini Associati, Eugenia Pinna, Gianfranco Pintus, Pierluigi Piu, Florence Quellien, Salvatore+Marie, Alessio Tasca, Paolo Ulian, Nanda Vigo per Ilisso Edizioni (Index 2010)
17. Rossa. Immagine e comunicazione del Lavoro 1848-2006 di N!03 con Stefano Vellano, Luigi Martini per Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario CGIL (Index 2008)
18. Sunset di Hangar Design Group per Movit – Pircher Oberland (Index 2008)
19. Lab 03 di Ludovica + Roberto Palomba per Kos (Index 2009)

Premi Compasso d’Oro alla carriera:
1. Cini Boeri
2. Antonia Campi
3. Walter De Silva
4. Piera Gandini
5. Giancarlo Iliprandi
6. Enzo Mari
7. Giotto Stoppino
8. Politecnico di Milano
9. Unifor
 
Premi Compasso d’Oro alla carriera internazionale:
1. François Burkhardt
2. Toshiyuki Kita
3. Ingo Maurer
 
Premio speciale Compasso d’Oro per il design dei servizi:
Slow Food
 
Premi Targa giovani:
 La Costituzionesi Anima. Video sulla Costituzione italiana – Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Università IUAV di Venezia.
 
Mille e una vela per l’università. Concorso di progettazione nautica e regata tra università –
Polo universitario della Spezia, Università di Messina, Università di Padova, Università di Palermo, Università di Roma Tre, Università di Trieste, Università di Roma La Sapienza, Politecnico di Milano.
 Tam. Sistema portatile per la pastorizzazione dell’acqua e il riscaldamento del cibo in situazioni di emergenza – Università IUAV di Venezia, Corso di laurea magistrale in Design – ind. Disegno industriale del prodotto.
 
Fino al 25 settembre gli oggetti premiati saranno esposti alla Pelanda di Roma, unitamente a tutti i prodotti di design selezionati per concorrere al Premio Compasso d’Oro ADI.

Nella foto, la pentola Pasta Pot, realizzata per Alessi dallo chef francese Alain Ducasse e il designer Patrick Jouin

Print Friendly, PDF & Email