Festivol a Trevi per un weekend dedicato all’olio
28 Settembre 2012
I Senior della NIC: il menu olimpico con cui lottare per l’oro a Erfurt
28 Settembre 2012

Conoscere, Fare, Assaggiare, per non sprecare. Dove? A Milano Golosa

milano-golosaNon i cuochi ma i produttori, non show cooking ma making cooking, non selezionatissimi invitati ma pubblico direttamente coinvolto a conoscere, fare e assaggiare senza sprecare. Questo è il filo conduttore di Milano Golosa 2012, l’happening festoso nato da un’ idea del Gastronauta Davide Paolini che si terrà il 20 e 21 ottobre presso il Grand Hotel Villa Torretta, a Sesto San Giovanni (MI). Un villaggio dei sapori in cui si incontreranno e si confronteranno artigiani del cibo, consumatori, aziende vinicole ed esperti del regno del piacere gastronomico, per rendere omaggio alla cultura del prodotto in modo consapevole.

Attraverso i Making show,  artigiani e produttori si esibiranno per la prima volta nella realizzazione a vista delle loro creazioni e i visitatori della manifestazione potranno apprendere dal vivo come nascono alcuni tra i prodotti più diffusi sulle nostre tavole: ad esempio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano attraverso un casaro mostrerà in diretta i passaggi della produzione replicando una tradizionale cottura a legna con una vecchia caldaia, “come si usava un tempo”; il Consorzio della Mozzarella di Bufala DOP metterà in campo i suoi migliori casari per la creazione in diretta delle loro mozzarelle, si assisterà alla produzione del Torrone, della birra e di salumi, tutti prodotti fatti al momento e mostrati al pubblico di Milano Golosa.

I prodotti di casari, salumieri, pasticceri e di tutti gli Artigiani del cibo saranno in vendita in un vero e proprio mercato, e con le Officine del Gusto il pubblico potrà cimentarsi direttamente nella realizzazione dei prodotti.

Un’area particolare sarà dedicata al Panettone tutto l’anno, l’iniziativa promossa e sostenuta da tempo da Davide Paolini per destagionalizzare questo dolce italiano conosciuto in tutto il mondo e che nell’estate appena trascorsa ha riscontrato notevole successo sulle spiagge e nelle località di villeggiatura con il tour del “Panettone estivo” (partito proprio da Milano il 2 agosto: www.ristorazionecatering.it/mercato-prodotti-alimentari/panettone-estate-realta).

Con l’Università della Spesa si imparerà come conoscere il cibo per saperlo acquistare ricercandone la qualità, seguendo la stagionalità e conservandolo in modo corretto affinché nulla vada sprecato. Si incontreranno anche vini di qualità e dal prezzo vantaggioso, selezionati con la collaborazione del campione del mondo dei Sommelier Luca Gardini per dimostrare che anche i Vini best price sono spesso meritevoli.
Ma Milano Golosa è anche una rete di Botteghe golose che, scelte per la loro eccellenza, saranno il punto di riferimento a Milano e dintorni dell’evento.

MILANO GOLOSA. CONOSCERE, FARE, ASSAGGIARE PER NON SPRECARE
20-21 OTTOBRE 2012
Grand Hotel Villa Torretta – Via Milanese, 3 – Sesto San Giovanni – Milano

Orario: 10:00 – 22:00
Ingresso: Adulti – €10  euro; Bambini fino ai 12 anni –  5 euro

Per maggiori informazioni:
www.milanogolosa.it

Print Friendly, PDF & Email