Federalberghi registra il calo del turismo alberghiero italiano
11 Settembre 2012
Paolo Zampieri è il nuovo direttore commerciale di Casa Vinicola Zonin
12 Settembre 2012

Cracco, Bottura, Esposito e Pomata interpretano i Grandi Formaggi Dop

grandi-formaggi-dopCarlo Cracco, Massimo Bottura, Gennaro Esposito, Luigi Pomata. Quattro nomi della grande cucina italiana, vocata ai sapori della tradizione proiettati all’estro creativo apprezzato anche oltralpe, saranno gli interpreti degli eventi “Qui cucinare è Dop”, un progetto che farà incontrare territori, ricordi, ricette, tecniche e fantasia.

Asiago, Parmigiano-Reggiano, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo Dop. Queste le armi dei nostri chef, i Grandi Formaggi Dop protagonisti dei piatti che eseguiranno negli appassionanti show cooking rivolti a un pubblico di ristoratori, operatori del settore alimentare e appassionati: l’ iscrizione agli eventi, gratuita, va fatta al più presto per il numero limitato di posti tramite il sito www.grandiformaggidop.com oppure telefonando al Numero Verde 800 822 181.

Si comincia dalla Sardegna, martedì 6 novembre: presso il Grand Hotel Terme di Fordongianus, a Oristano, lo chef Luigi Pomata, dell’omonimo ristorante cagliaritano e maestro dalla personalità poliedrica, racconterà la sapienza della cucina sarda e dei suoi prodotti.

Si continua martedì 13 novembre, nella celebre sede del Museo Casa Enzo Ferrari, a Modena,  Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana, sarà l’eccellente interprete di tre ricette a base di Formaggio Dop.

Sette giorni e il testimone passerà a Carlo Cracco, non a Milano ma all’ Università del Gusto di Vicenza, innovativa sede ESAC di alta formazione enogastronomica, che martedì 20 novembre ospiterà lo chef di origini vicentine e la sua rilettura dei grandi classici regionali.

Last but not least, Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense lunedì 26 novembre si farà portavoce dell’arte culinaria partenopea nella splendida cornice di Palazzo Alabardieri a Napoli.

Chiunque sia un provetto cuoco e un intraprendente gourmet può inoltre partecipare gratuitamente da casa al concorso “Ricette al Formaggio Dop”, inviando una o più ricette a base di Grandi Formaggi Dop, attraverso un apposito format disponibile sul sito www.grandiformaggidop.com. Il vincitore potrà realizzare la sua creazione con lo chef durante gli eventi.

Grandi Formaggi DOP è un progetto dei Consorzi di tutela dei formaggi Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano-Reggiano e Pecorino Sardo DOP.

Per ulteriori informazioni:
www.grandiformaggidop.com

Print Friendly, PDF & Email