Prorogato fino al 15 giugno il bando per la sesta edizione del Premio Montana alla ricerca alimentare
1 Giugno 2012
Decanter world wine awards 2012
4 Giugno 2012

Dieci grandi chef siciliani rendono omaggio ai dieci anni del Sale Art Cafè di Catania

andrea-grazianoDieci grandi chef siciliani per festeggiare un traguardo prestigioso: il Sale Art Cafè di Catania, autentico punto di riferimento per tutti i buongustai etnei, e non solo, compie dieci anni e per onorare degnamente l’importante ricorrenza ha invitato alcuni dei maestri della cucina isolana. L’appuntamento è fissato per martedì 12 giugno in via S. Filomena alle ore 20.30, nel cuore del centro storico del capoluogo. Ad accogliere i rinomati ospiti sarà, naturalmente, il padrone di casa Andrea Graziano (nella foto). Ciascuno degli chef che hanno accolto con entusiasmo l’invito presenterà una sua personale preparazione dedicata all’evento, esaltando i sapori e i profumi tipici dell’arte culinaria siciliana. Gli avventori avranno la possibilità di gustare le pietanze preparate con maestria da Carmelo Floridia (Locanda Gulfi, Chiaramonte Gulfi), Ciro Pepe (La veranda, Misilmeri), Corrado Parisi (Locanda del Monsu’, S. Agata di Militello), Dario Diliberto (Il Tocco, Ragusa), Domenico Colonnetta e Ciccio Patti (Coria, Caltagirone), Giuseppe Causarano (Fattoria delle Torri, Modica), Marco Baglieri (Ristorante Crocifisso, Noto), Onofrio Brucculeri (hotel Imperiale, Taormina), Peppe Bonsignore (L’oste e il Sacrestano, Licata), Pietro D’Agostino (La Capinera, Taormina).

Ad accompagnare i piatti proposti dagli chef ci saranno anche dieci prodotti tipici isolani e altrettanti vini della terra di Sicilia, serviti dai sommelier della Fisar, delegazione di Catania. I produttori coinvolti sono Agrirape (Leonforte), Az. Agricola Montalbo (Campobello di Licata), Az. Agricola Primo Passo (Melilli), Bonajuto (Modica), Casa del Formaggio Di Pasquale (Ragusa), Frantoi Cutrera (Chiaramonte Gulfi), Gli Aromi di Russino (Scicli), Golosità Creative (Catania), Madero Pastri (Bronte), Rocca dei Conti (Modica) mentre le aziende vinicole che hanno confermato il loro supporto sono Alessandro di Camporeale, Banfi, Biondi, Cantine Barbera, I Vigneri di Salvo Foti, Marchesi Mazzei, Pietradolce. Terre di Giurfo, Tenuta dell’Abate, Vivera.

Tema predominante della serata, per rendere omaggio al nome del ristorante, sarà il sale, prodotto simbolo della Sicilia, in tutte le sue declinazioni e molteplici sfaccettature. Tra le tante sorprese, in programma anche un momento glamour: la stilista Marella Ferrera presenterà un suo personale omaggio reinterpretando il sale con le armi che più le sono congeniali, ossia lo stile e la moda che, per l´occasione, entreranno in cucina.

Antonio Longo

Print Friendly, PDF & Email