Garda con Gusto a Riva del Garda
4 Novembre 2016
Vealday, il vitello in tutte le salse
7 Novembre 2016

È arrivato il Cuocicipolla, da oggi un must

Jpeg

Nasce il Cuocicipolla, strumento professionale frutto della collaborazione tra Davide Oldani, chef del D’O, e Pentole Agnelli, fabbrica bergamasca leader nella produzione di pentole in alluminio. Un’idea che scaturisce dall’esperienza dello chef milanese e dal suo piatto più famoso, la cipolla caramellata divenuta simbolo della sua cucina pop.
“Tanti i cambiamenti avvenuti nella cucina – ha spiegato Davide Oldani – e indispensabili gli strumenti che ogni giorno utilizziamo ai fornelli. Per il mio piatto ero alla ricerca di qualcosa che mi aiutasse a perfezionare la tecnica e a facilitare il lavoro allo scopo di dare un valore aggiunto al gusto e all’originalità della ricetta. Con Pentole Agnelli sapevo di poter contare su specialisti e su un lavoro di collaborazione che avrebbe portato ai risultati eccellenti che oggi possiamo proporre con questa pentola innovativa”.
Presentato a Golosaria, il Cuocicipolla è una pentola monoporzione in teflon bianco, leggera e duttile grazie alla sua anima in alluminio, elegante e dal design funzionale. “Il compito è stato difficile – ha affermato Angelo Agnelli – e ha richiesto un lungo periodo di ricerca e sperimentazione che ci ha permesso di ottenere la giusta forma, lo spessore ideale e il corretto rapporto tra materia e calore per una cottura che potesse arrivare al cuore della cipolla mantenendone le caratteristiche di dolcezza e leggerezza. Siamo molto soddisfatti e siamo certi che sarà un ottimo utensile apprezzato dai professionisti e utilizzabile anche dai consumatori. Infatti, il prodotto è già in commercio, pronto per essere una fantastica strenna natalizia”.
Il Cuocicipolla è ancora una volta la prova dello straordinario rapporto tra Pentole Agnelli e i cuochi italiani, da sempre orientato secondo logiche di scambio e contaminazione, come ha ribadito Angelo Agnelli: “Chiamati a superare il confine tra chi produce e chi adopera lo strumento di cottura, abbiamo sempre considerato indispensabile condividere con gli chef le virtù e le caratteristiche di ogni complemento che produciamo. Il Cuocicipolla ne è un esempio”.
Altamente performante, permette di lavorare in modo attuale e aggiornato rispetto alle esigenze di una cucina moderna. “Se talvolta ho pensato di togliere la mia cipolla caramellata dal menu – ha concluso Davide Oldani – con questo strumento ho invece deciso di continuare a proporla; è un must della mia tavola e meritava di essere valorizzata. Quando cucino ho bisogno degli strumenti adatti per ottimizzare il processo, lavorare nelle migliori condizioni e ottenere risultati perfetti. L’alleanza con Agnelli ha reso possibile tutto ciò per me e per tutti coloro che vorranno migliorare le loro performance in cucina”.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email