Prima edizione del Festival del Biscotto
28 Settembre 2011
I primi piatti invadono le strade di Foligno
28 Settembre 2011

Ecce Olio: come riconoscere l’olio di qualità

Dal 26 settembre a Roma, presso il Regina Hotel Baglioni, si terranno lezioni per capire e riconoscere la qualità dell'olio. Questo è Ecce Olio.

ecce-olio-2011Per imparare a conoscere l’olio di qualità, dal 26 settembre al Regina Hotel Baglioni di Roma, si terranno le lezioni di “Ecce Olio”, con immancabili degustazioni delle migliori etichette del panorama nazionale. Per principianti e degustatori di professione, il corso si svolgerà in 9 lezioni complessive, a partire dalla storia dell’olio, per proseguire con la descrizione delle varie tipologie di oliveto coltivate in Italia, e finire con l’approfondimento della parte legislativa e salutistica.
Il progetto rientra nel lavoro di “Maestro d’olio” per la divulgazione della cultura alimentare, così come spiega il presidente Fausto Borella: “Solo degustando si arriva a comprendere cosa sia realmente l’olio di eccellenza. E’ per questo che, durante il nostro corso, assaggeremo oltre 60 oli, li analizzeremo, li confronteremo. Posso garantire che, al termine dei 9 incontri, i partecipanti avranno completamente modificato la loro percezione dell’extravergine e avranno acquisito un metodo che, in qualche modo, andrà a stravolgere in senso positivo le loro abitudini alimentari”.
Il fine ultimo è quello di diffondere una precisa cultura alimentare, che rigetta gli allettamenti proposti dalle bottiglie a prezzi stracciati, ben al di sotto della quotazione per la materia prima, e privilegia la produzione nazionale e garantita.
“Non abbiamo certo i mezzi per combattere una battaglia contro le multinazionali che collocano sui nostri scaffali bottiglie sul cui contenuto è meglio stendere un velo pietoso – ha aggiunto Borella – ma vogliamo almeno fornire ai partecipanti dei nostro corsi gli strumenti per saper distinguere un extravergine buono da un prodotto di basso livello”.
Le lezioni avranno cadenza settimanale, a partire da lunedì 26 settembre, e comprendono anche una gita didattica presso un’importante azienda toscana.

Per saperne di più: http://www.maestrodolio.it/

Print Friendly, PDF & Email