Alessandro Dalmasso eletto miglior pasticcere 2011
9 Novembre 2011
bue-grasso-foto-maurizio-di-dio-copyright
In Piemonte alle grandi fiere del bue grasso
10 Novembre 2011

Parte l’edizione 2011 di Agrietour

Il Salone nazionale dell'agriturismo, noto anche come Agrietour, torna con la sua decima edizione dall'11 al 13 novembre, presso Arezzo Fiere e Congressi. Collaborazione straordinaria con il WWF.

agrietour-2011Dall’11 al 13 novembre si terrà il decimo “Salone nazionale dell’agriturismo”, meglio noto come “Agrietour”, rivolto a proprietari di aziende, tour operator specializzati in turismo rurale, enti e territori a vocazione rurale. Il “Salone” sarà allestito presso Arezzo Fiere e Congressi, con la partecipazione attiva della Regione Toscana, della Camera di commercio di Arezzo e delle maggiori associazioni di rappresentanza, come “Coldiretti”, “Cia” e “Confagricoltura”. Quello dell’agriturismo, infatti, è un fenomeno che muove circa mille milioni di euro l’anno e che coinvolge quasi 20mila strutture diffuse su tutto il territorio nazionale. Il suo successo si basa su una concezione alternativa del turismo, capace di rispettare l’ambiente e di esaudire la richiesta, sempre più diffusa, di un riaccostamento alla “vera natura”.
Quest’anno il “Salone” si avvallerà della collaborazione straordinaria del “Wwf” per la presentazione di un progetto orientato alle tematiche della politica agraria comunitaria, della lotta ai cambiamenti climatici e della valorizzazione delle biodiversità. Tra le novità di quest’anno risalto il padiglione dedicato a “Agriener”, la fiera sulle energie rinnovabili impiegate nelle strutture agrituristiche.
“AgrieTour si muove su due binari. – ha dichiarato, in fase di presentazione, Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere – Da una parte rimane un appuntamento fondamentale per gli addetti ai lavori, dall’altro conferma la sua volontà di aprirsi al grande pubblico. Non a caso abbiamo dedicato un intero padiglione ai più piccoli che, con l’iniziativa AgrieTour Bimbi, potranno divertirsi a giocare nelle fattorie didattiche mentre i più grandi, oltre a informarsi sulle tante strutture vacanziere presenti al Salone, potranno appassionarsi alle sfide del Campionato di Cucina Contadina”.

Per saperne di più: http://www.agrietour.it/

Print Friendly, PDF & Email