www.ristorazionecatering.it
Merano Wine Festival, immergersi nell’aroma di una città
23 Settembre 2014
www.ristorazionecatering.it
Gelato di panna cotta con petali di tartufo bianco
23 Settembre 2014

Ein Prosit, a Tarvisio

www.ristorazionecatering.it

Siamo alla sedicesima edizione dell’evento eno-gastronomico del Friuli Venezia Giulia, Ein Prosit”, che si svolgerà a Tarvisio e dintorni, da giovedì 16 a domenica 19 ottobre.
In calendario degustazioni guidate, laboratori dei sapori, incontri e seminari con l’intervento dei migliori chef della scena nazionale e la presenza di oltre 150 produttori.
L’evento, nel corso degli anni, ha posto particolare interesse verso le produzioni vitivinicole di qualità, autoctone, italiane e internazionali, arricchendosi delle proposte gastronomiche regionali e italiane d’eccellenza.
Ein Prosit si articola con diverse modalità ed appuntamenti, tra cui la principale è la “Mostra – Assaggio”, con la partecipazione di oltre 150 produttori; si terrà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 ottobre nelle sale del Palazzo Veneziano di Malborghetto, sede del locale Museo Etnografico e che sarà distinta in due sezioni separate, cibo e vino. Nella sezione “Vigneto” ogni produttore presenterà quattro tipologie di vini e, al contempo, nella parte “Culinaria” saranno presenti diverse specialità gastronomiche del panorama nazionale.
Si proporranno inoltre gli  “Itinerari del Gusto”, percorsi di creazioni culinarie ideati dai più prestigiosi chef italiani, nei ristoranti del comprensorio, e che permetteranno agli appassionati di assaporare le creazioni culinarie in abbinamento ai vini del FVG. Già confermate alcune presenze prestigiose, quali Pino Cuttaia, Moreno Cedroni, Claudio Sadler, i Fratelli Costardi, Franco Pepe e Renato Bosco.
A Palazzo Veneziano di Malborghetto, Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi, due esperti giornalisti dell’ambito vitivinicolo, affiancati da Luca Gardini, Giampaolo Gravina e Alberto Lupetti, cureranno le “Degustazioni Guidate”: dei veri e propri incontri formativi sul vino, durante i quali verranno trattate la storia, le caratteristiche organolettiche, i metodi di produzione e le tipicità dei prodotti presentati. Nel vasto programma troveranno soddisfazione gli amanti del vino di Borgogna e dello Champagne, del Nebbiolo e della Franciacorta e senza dimenticare le Doc regionali. Gli appassionati verranno guidati alla scoperta della cultura vitivinicola e potranno apprendere i passi fondamentali per il corretto approccio all’assaggio.
Sempre nella stessa location avranno luogo i “Laboratori dei Sapori”, appuntamento con i sapori Friuli e dell’Italia intera, alla scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della nostra penisola. I partecipanti saranno guidati dagli chef che cureranno gli Itinerari del Gusto, in un percorso di sapori presentato dai giornalisti eno-gastronomici Enzo Vizzari e Bepi Pucciarelli.
Main Sponsor della manifestazione, Kitchen Aid, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia-Giulia e il sostegno della Banca Friuladria/Credit Agricole, della Fondazione CRUP, della Provincia di Udine, della Camera di Commercio di Udine, della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, del Comune di Malborghetto e del Comune di Tarvisio. La manifestazione gode inoltre del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
E’ stato inoltre creato il pacchetto turistico  “Weekend Enogastronomico”, particolarmente interessante per chi vuole dedicare un fine settimana nel Tarvisiano, all’insegna della buona cucina e del buon bere.

Lucilla Meneghelli

Foto: Fabrice Gallina

Print Friendly, PDF & Email