L’energia positiva di Terra Madre Giovani
8 Ottobre 2015
Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2015
8 Ottobre 2015

“Elior Excellence”

Per tre weekend consecutivi, a partire dal 10 ottobre, verrà lanciato, da tutta Italia ad Abbiategrasso, il progetto pilota “Elior Excellence”, nato da una collaborazione tra il Gruppo Elior, numero uno nella Ristorazione Collettiva in Italia, e l’Associazione Maestro Martino, e finalizzato alla crescita motivazionale e alla valorizzazione dei propri Chef.
L’iniziativa è dedicata a coloro che si sono contraddistinti per professionalità e talento, selezionati tra gli Chef degli oltre 2100 ristoranti del Gruppo Elior presenti in tutta Italia.
Durante i tre fine settimana, il programma si articolerà a partire dal venerdì, quando gli Chef Elior saranno protagonisti di visite esperienziali alla scoperta della filiera agroalimentare dei prodotti di qualità del Parco del Ticino, in particolare riso, formaggio e storione. Seguirà poi un laboratorio culinario a cura del maitre chocolatier Andrea Besuschio alla scoperta dei segreti dell’arte pasticcera.
Il sabato gli Chef, all’interno dell’Ambasciata e con la supervisione di Toni Sarcina, storico di cucina e fondatore del prestigioso centro culturale eno-gastronomico Altopalato di Milano, elaboreranno ricette originali con i prodotti di qualità messi a disposizione delle aziende agricole del territorio abbiatense già partner dell’Ambasciata.  Da un lato, l’Ambasciata del Gusto presenterà agli Chef alcune produzioni eccellenti del territorio del Parco del Ticino e, dall’altro, gli stessi Chef lavoreranno in Ambasciata per ideare e sperimentare ricette a base di ingredienti locali, con l’obiettivo di creare un “Menù del Parco del Ticino”, dall’antipasto al dolce, che sarà preparato dagli Chef Elior davanti al pubblico.
I piatti potranno essere degustati in anteprima gratuitamente nei pomeriggi di sabato 10, 17 e 24 ottobre dalle ore 13.15 alle ore 16.15, nella sala showcooking dell’Ambasciata del Gusto all’interno dell’ex Convento dell’Annunciata. Il Menù del Parco del Ticino sarà sviluppato in collaborazione con l’Ente Parco del Ticino, con le aziende del marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata” e altre aziende di eccellenza del territorio.
“Elior Excellence è un progetto frutto della bella sinergia con un’azienda come Elior che investe sulle competenze e sull’aggiornamento dei propri Chef e punta ad una cultura gastronomica basata sulla valorizzazione delle produzioni agricole di qualità  del territorio – afferma Carlo Cracco, presidente di Maestro Martino –  Ma sarà anche una grande kermesse aperta al pubblico, con showcooking e divulgazione di ricette che rimarranno a disposizione del territorio. Siamo oramai al termine del semestre dedicato all’Esposizione Universale e credo sia maturata in tutti noi la consapevolezza che per sviluppare grandi progetti è necessario lavorare insieme in modo coordinato e organico: imprese, agricoltori, cuochi, istituzioni e cittadini; solo in questo modo è possibile rilanciare il territorio e creare nuove opportunità di crescita per tutti”.
Da parte del Gruppo Elior, il presidente Lino Volpe dichiara: “La valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico italiano, la qualità delle materie prime, il rispetto della territorialità unito all’esperienza internazionale sono i punti di forza di Elior in linea con la vision dell’Associazione Maestro Martino. Secondo Elior, il pasto è un’esperienza completa, che non appaga solo il palato ma assume significati simbolici, culturali e sociali che devono essere comunicati anche attraverso la valorizzazione della creatività e del talento dei professionisti della Ristorazione Collettiva.”

Info:  www.elior.com

Lucilla Meneghelli

Print Friendly, PDF & Email