Piacenza. Il Mercato FIVI torna dal 23 al 25 novembre
6 Novembre 2019
In distribuzione la rivista di novembre
7 Novembre 2019

Enrico Bartolini conquista le tre stelle Michelin

Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, la guida Michelin regala all’Italia un ristorante tre stelle. Dopo Norbert Niederkofler nel 2018, Mauro Uliassi nel 2019, è la volta di Enrico Bartolini, con il MUDEC di Milano, a entrare nella più prestigiosa delle classifiche internazionali. Con questo sono undici i ristoranti tristellati in Italia, sui 130 a livello mondiale. Un riconoscimento meritatissimo, quello andato a Enrico Bartolini, che, sul palco del Teatro Municipale di Piacenza dove si è svolta questa mattina la presentazione, ha risposto ringraziando Milano che lo ha accolto tre anni fa e descrivendo il suo lavoro “come il risultato di una fiducia che è l’elemento essenziale per affermare un’idea e una visione della cucina: fiducia nei cuochi che lavorano con lui e per lui negli altri ristoranti che propongono questa visione, come il Glam a Venezia, dove lo chef Donato Ascani ha conquistato le due stelle”.
Insieme al risultato conseguito da Enrico Bartolini l’altra novità della guida sono stati i 33 nuovi ristoranti a cui è stata attribuita la stella, con regioni come la Campania e la Toscana che ne hanno conquistati sei a testa.

Si tratta di un giudizio equilibrato, come ha dichiarato Gweland Poullennec, il direttore internazionale delle guide rosse, che ha definito la cucina italiana come “la più apprezzata e quella che offre maggior ispirazione a livello internazionale, grazie a chef che hanno grande talento e creatività e a materie prime eccellenti per bontà e biodiversità”.
Torneremo a parlare dei risultati della guida sulla rivista sala&cucina in uscita a fine mese.

Luigi Franchi

Print Friendly, PDF & Email