La settimana del baratto nei B&B italiani
3 Novembre 2016
Carmelo Carnevale: Gusto Italia UK e un’idea precisa di cucina italiana
4 Novembre 2016

ExNovoMaterials a Ecomondo

L’8 novembre prossimo, Ecomondo a Fiera Rimini spegne venti candeline e tra le numerose iniziative, che ripercorrono il successo di un salone che ha saputo accompagnare l’alba di una nuova cultura centrata sulla sostenibilità, ExNovoMaterials in the circular economy, la prima mostra in Europa sull’economia c ircolare.
L’idea è stata quella di “rappresentare” la svolta dell’economia che sta cambiando il significato dei rifiuti, trasformandoli in protagonisti dell’Economia circolare.
Oggi alcuni materiali, che fino a ieri erano soltanto “rifiuti”, possono assumere caratteristiche, prestazioni e continuità di flusso tali da costituire effettive linee di approvvigionamento per le industrie. I tradizionali accumuli di rifiuti, domestici e speciali, stanno diventando non più un problema ma una risorsa: si trasformano in “Miniere urbane” e “Miniere industriali” che possono competere con le fonti tradizionali nel fornire materie prime ad alte prestazioni.
Molti di questi materiali sono già affermati: rappresentano economie interessanti e prestazioni sufficientemente garantite e continuative da poter diventare a pieno titolo le nuove commodities per vari settori industriali.
Da questi presupposti nasce la mostra ExNovoMaterials.

www.riminifiera.it

Print Friendly, PDF & Email