www.parmigianoreggiano.it
Il Parmigiano Reggiano al World Cheese Awards
13 Novembre 2014
Il tartufo più grande del mondo a Savigno
13 Novembre 2014

ExpoGusto, eccellenze in degustazione a Lugano

www.ristorazionecatering.it

Per tre giorni, da sabato 15 a lunedì 17 novembre, Lugano è pronta a trasformarsi in un’irresistibile vetrina dei sapori, tra cooking show, degustazioni, seminari e cene con grandi chef, grazie a ExpoGusto, il salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche che sarà ospitato nel Palazzo dei Congressi della città.
Forte del patrocinio di Expo Milano 2015, la manifestazione esibisce un programma ricco e sfaccettato, proponendosi in primo luogo come una piazza espositiva di prelibatezze, grazie alla partecipazione di oltre 80 espositori, che accompagneranno i visitatori in golosi percorsi di degustazione.
Ma l’interesse della tre giorni risiede pure nei cooking show affidati a chef internazionali, capitanati da Aimo Moroni, padrino dell’evento, e Corrado Parisi, che ne è, invece, il testimonial. Sono oltre 20, infatti, i professionisti che per l’occasione lasceranno le cucine dei loro prestigiosi ristoranti per lavorare gomito a gomito e mettere a disposizione di appassionati e curiosi la propria creatività. Gli chef cucineranno dal vivo direttamente davanti alla platea, svelando, così, ricette e piccoli trucchi del mestiere, e regalando mille curiosità ai presenti. Che, una volta terminate le preparazioni, potranno pure passare all’assaggio. Durante gli incontri, inoltre, saranno affrontate e sviluppate anche specifiche tematiche, come ‘Cucina e salute’, oppure ‘Cucina tra passato, presente e futuro’.
Gli chef avranno poi a disposizione un altro interessante palcoscenico: le cucine di Risto-ExpoGusto. Qui, con l’intento di offrire uno spaccato della cucina d’autore, in ogni giornata della kermesse sono previste diverse sessioni (ciascuna della durata di un’ora), durante le quali saranno preparati a vista piatti e pietanze, servite ai presenti come in un vero ristorante.
Uno spazio particolare è stato riservato anche a vini e territori vinicoli d’eccellenza, grazie a seminari e degustazioni. Claudia Bondi, per esempio, ambasciatrice dello Champagne, ne presenterà i vari terroirs, con tanto di assaggi di fuoriclasse quali De Vilmont e Jacques Selosse; mentre il Consorzio Vini Lombardia proporrà un viaggio tra i sapori e i saperi della regione. E non mancherà uno sguardo inedito sulla viticoltura elvetica, grazie a Ellen Wallace, giornalista americana che, trapiantata da anni in Svizzera, ha da poco dato alle stampe ‘Vineglorious! Switzerland’s Wondrous Wines’, il primo libro sulla viticoltura ed enologia elvetica scritto in inglese.
Infine, a Pregassona, alle Ex Cantine Lucchini (sede di Ristorent, leader nella logistica per la ristorazione), nelle tre serate di ExpoGusto verranno organizzate cene esclusive, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione G4 di Montreux. I foodlover ticinesi e non solo potranno così sperimentare alcune delle più interessanti realtà attuali della cucina d’autore.

Per saperne di più: www.expogusto.it

Mariangela Molinari

 

Print Friendly, PDF & Email